• Lun. Ago 31st, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

VARATO IL PROGRAMMA DI SOSTEGNO “JESOLO PER IL CREDITO”

DiRedazione

Mar 3, 2021

L’amministrazione dà il via libera al progetto per agevolare la liquidità alle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza COVID-19. Stanziati 25 mila euro che saranno erogati ai Consorzi e alle cooperative di garanzia dei fidi bancari per favorire l’accesso al credito agevolato delle banche.

Il Comune di Jesolo aderisce alla proposta avanzata da Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom San Donà-Jesolo e Confartigianato Imprese per sostenere le attività commerciali colpite dall’emergenza economica legata a COVID-19. Sul piatto ci sono 25 mila euro del progetto “Jesolo per il credito” che saranno messi a disposizione di quei Consorzi e cooperative di garanzia dei fidi bancari che hanno concluso accordi con istituti di credito per l’accesso a finanziamenti a condizioni vantaggiose.

Le risorse saranno erogate tramite la sottoscrizione di un protocollo d’Intesa al Consorzio Fidimpresa & Turismo Veneto o a Cofidi Veneziano che si faranno da garanti nei confronti degli istituti bancari permettendo alle imprese di ottenere credito ad un tasso massimo dello 0,70%. Grazie alla leva finanziaria, il contributo di 25 mila euro del Comune di Jesolo si tradurrà in finanziamenti a disposizione delle aziende del territorio per 300 mila euro, generando un fattore moltiplicativo di dodici volte superiore. Le risorse saranno garantite per un periodo massimo di 72 mesi, con fino a 24 mesi di pre-ammortamento e accompagnato da una semplificazione amministrativa della documentazione necessaria.

“Quest’ultimo anno ha toccato da vicino le imprese e gli jesolani e tante sono state le segnalazioni di difficoltà nell’onorare i pagamenti delle spese fisse a causa dei periodi prolungati di chiusura – commenta l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Alessandro Perazzolo –. Con il progetto “Jesolo per il Credito”, che segue le linee di indirizzo espresse dalla maggioranza di Consiglio comunale, costruiamo un sistema di aiuti concerti e diretti a sostenere un settore, quello del commercio e delle attività produttive, che a Jesolo conta migliaia di imprese, la maggior parte delle quali medio-piccole e più esposte a rischi. I 25 mila euro si trasformeranno in risorse fresche che, grazie all’impegno di Confcommercio, Confartigianato, Fidimpresa & Turismo e Cofidi Veneziano potranno contribuire al rilancio e alla ripresa del settore”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it