• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Venerdì 10 ottobre, a Staranzano, Edoardo Greblo parla di “Crisi delle istituzioni democratiche (e liberali)”

DiRedazione

Ott 8, 2025

CRISI DELLE ISTITUZIONI. GEOPOLITICA, DEMOCRAZIA, CULTURA

Arriva al terzo appuntamento la rassegna curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano Venerdì 10 ottobre, alle 18, nella sala Peres del Municipio. Protagonista Edoardo Greblo con “La crisi delle istituzioni democratiche (e liberali)”.

INGRESSO LIBERO

Prosegue la rassegna “Crisi delle istituzioni. Geopolitica, democrazia, cultura”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Staranzano che esplora, da prospettive diverse, le trasformazioni che oggi mettono in discussione i fondamenti della convivenza civile, con l’obiettivo di offrire un quadro, il più possibile integrato ed esauriente, che intreccia politica, cultura e linguaggio.

Venerdì 10 ottobre, alle 18, in Sala Peres torna Edoardo Greblo che prosegue la sua analisi con “La crisi delle istituzioni democratiche (e liberali)”, intervento che indaga la crescente tendenza delle democrazie contemporanee verso forme di governo maggioritarie e meno liberali, che minacciano il pluralismo, i diritti delle minoranze e l’equilibrio tra i poteri. Una deriva che si manifesta nell’erosione del ruolo del parlamento, nella personalizzazione del potere esecutivo e nella svalutazione delle istituzioni indipendenti.

La regola democratica della maggioranza prevede, però, che l’opposizione agli atti di governo sia legittima e che anche l’esecutivo sia sottomesso alla legge. Altrimenti la democrazia è soltanto un’illusione.

Edoardo Greblo è stato docente presso le Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione e Giurisprudenza dell’Università di Trieste.

Ha collaborato alla redazione dell’Enciclopedia del pensiero politico (a cura di R. Esposito e C. Galli, Laterza, 2000) e al Manuale di storia del pensiero politico (a cura di C. Galli, Il Mulino, 2001). Fra le sue numerose pubblicazioni figurano: Etica dell’immigrazione (Mimesis, 2015), Ai confini della democrazia (Meltemi, 2018). È coautore, insieme a Carlo Galli e Sandro Mezzadra, de Il pensiero politico del Novecento (Il Mulino, 2005).

Venerdì 17 ottobre, alle ore 18.00, la rassegna si conclude con “La lingua della neopolitica. Come parlano i leader”, con Michele Cortelazzo, docente di Linguistica Italiana all’Università di Padova e Accademico della Crusca.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Staranzano (0481 716917 / cultura@com-staranzano.regione.fvg.it / www.comune.staranzano.go.it).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it