ANTEPRIMA
POLCENIGO JAZZ RIVER FESTIVAL 2024
VENERDÌ 30 AGOSTO, NEL TEATRO DI POLCENIGO, ALLE 18, DEBUTTA IL NUOVO PROGETTO DEL PIANISTA E COMPOSITORE FRIULANO GLAUCO VENIER, UNO DEI MAGGIORI MUSICISTI ITALIANI DELLA SCENA JAZZ: UN OMAGGIO ALLA MUSICA DEI BEATLES
VENIER SARÀ SUL PALCO IN DUO, CON LA CANTANTE E COMPOSITRICE SICILIANA DANIELA SPALLETTA, “VOCE DI SETA”
IL CONCERTO, PROPOSTO IN COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS, ANTICIPA LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL ORGANIZZATO DA CIRCOLO CONTROTEMPO CON IL COMUNE DI POLCENIGO
Sarà un omaggio ai Beatles, una prima assoluta ad opera di uno dei più importanti musicisti italiani della scena jazz, Glauco Venier, il concerto di venerdì 30 agosto, alle 21, nel teatro comunale di Polcenigo, anteprima del festival Polcenigo Jazz River, che tornerà in uno dei borghi più belli d’Italia dal 13 al 15 settembre, per la sua quarta edizione, organizzato da Circolo Controtempo con il Comune di Polcenigo.
Il pianista e compositore friulano, che salirà sul palco insieme alla cantante, compositrice e arrangiatrice siciliana Daniela Spalletta, descritta come una “voce di seta”, ha scelto il festival che già lo ha visto protagonista in passato per presentare al pubblico questo suo nuovo progetto, in scena a Polcenigo in collaborazione con l’Accademia musicale Naonis.
“Dagli spunti e dalle melodie dei Beatles creeremo nuove sonorità – spiega Venier – e lo faremo proponendo soprattutto brani meno noti del quartetto di Liverpool, che per altro “affronto” per la prima volta. Nonostante noi nati negli anni ‘60 abbiamo i Beatles nel Dna – prosegue – non avevo mai approfondito la loro conoscenza. Quando un paio di anni fa ho deciso di farlo e mi ci sono “buttato dentro” è come se mi si fosse chiuso il cerchio: ho capito perché suono con questo stile, perché ci sono influenze pop…La musica dei Beatles ha certi angoli segreti – afferma ancora Venier – che poi escono sempre; studiandola più a fondo e suonandola ti rendi conto di come, anche senza una conoscenza perfetta, i quattro, grazie all’immenso talento e alla forza intrinseca della musica, hanno dato un contributo fondamentale alla musica del ‘900. E spiace che siano stati completamente snobbati dai conservatori: ora che hanno aperto anche al pop, speriamo possano rientrare nei programmi di studio”.
Anche il duo con Daniela Spalletta è una novità per Venier. “Avevamo già lavorato insieme ad un progetto su Lelio Luttazzi, con l’Orchestra Fvg, ma in duo è la prima volta. Daniela ha una voce straordinaria, credo proprio che sarà un concerto bellissimo”.
Dopo l’anteprima di venerdì, Polcenigo jazz river (il cui programma sarà presentato alle 18, prima del concerto), dal 13 al 15 settembre porterà ancora una volta nel borgo i grandi nomi internazionali del jazz e i migliori artisti del territorio rinnovando la formula con cui è stato concepito, ovvero proporre la musica e non solo (molte le iniziative di contorno) nei luoghi incantevoli e fra l’architettura secolare di Polcenigo, quindi non solo il teatro, ma anche i suoi palazzi e logge, avvolti da un paesaggio che incanta, fra gente animata da un antico e prezioso senso dell’ospitalità.
PREVENDITE
www.vivaticket.com
INFO
ticket@controtempo.org
www.controtempo.org