La rassegna prevede tre appuntamenti in programma il 5, 10 e 17 novembre 2021
Trame ricucite: al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le letture sceniche di tre testi esemplari della drammaturgia friulana
Tra parinçh di Luigi (Luis) Merlo, In Germanie! di Giuseppe Edgardo Lazzarini e Presons di Alberto Luchini rivivranno in forma di azione scenica con l’ideazione, la cura drammaturgica e critica di Paolo Patui e le azioni sceniche a cura di Paolo Sartori. Una coproduzione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan.
Udine, 3 novembre 2021 – Dopo il successo dell’edizione 2019, fedeli alla formula di un’indagine curiosa e vivace tra le pieghe dei dialoghi e delle modalità di scrittura della drammaturgia friulana, tornano sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a partire dal 5 novembre, Trame ricucite. Letture sceniche di tre testi esemplari della drammaturgia friulana. La rassegna, una coproduzione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e del Teatri Stabil Furlan che rinnova e rafforza il progetto del 2019, si concentrerà su tre testi in lingua friulana scritti tra fine Ottocento e i nostri giorni. In scena, gli attori Caterina Bernardi, Manuel Buttus, Caterina Comingio, Carlotta Del Bianco, Alessandro Maione, Paolo Mutti, Gianni Nistri, Marta Riservato e Massimo Somaglino saranno guidati dal vivo, quasi come una prova aperta, dalla regia di Paolo Sartori nel corso di una lettura in azione interrotta, a volte anche a sorpresa, dagli interventi di Paolo Patui, ideatore del progetto, a motivare i perché di una battuta o dei comportamenti di un personaggio.
Apre la serie, il 5 novembre, Tra parinçh (1892), forse l’esempio più riuscito della produzione drammaturgica di Luigi (Luis) Merlo: una commedia solo in apparenza leggera ma in realtà piena di messaggi liberali e anticlericali, tanto da venire persino censurata dagli austriaci all’epoca della sua pubblicazione.
Seguirà, il 10 novembre, In Germanie! (1890) di Giuseppe Edgardo Lazzarini: un testo implacabile e crudo che affrontauno degli argomenti sociali più drammatici del Friuli di fine ‘800, ovvero l’esodo inarrestabile di migliaia di friulani costretti a cercare lavoro al di là delle Alpi prima e oltre l’oceano poi.
Il 17 novembre sarà la volta di Presons (2006) di Alberto Luchini. Lamoderna scrittura drammaturgica dell’autore, intrisa di varianti di là da l’aga, tratteggia con ironia amara e disincantata tre donne sempre sul limite dell’essere o dell’interpretare qualcuno e qualcosa. La maschera dietro a cui si celano sul palco la loro vita e i loro sentimenti finirà inevitabilmente per sciogliersi e cadere rivelando l’animo, la fragilità ma anche la forza delle protagoniste nell’affrontare a testa alta il destino.
Inizio di ogni rappresentazione alle ore 20.45.
Biglietto unico 8 euro
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – 33100 Udine
TRAME RICUCITE
tre testi esemplari della drammaturgia friulana
venerdì 5 novembre 2021 – ore 20.45
TRA PARINÇH
di Luigi (Luis) Merlo
Sior Bortul, rich possident Gianni Nistri
Madalena, so femina Caterina Comingio
Valantin, so fi Alessandro Majone
Lucia, serva di sior Bortul Marta Riservato
Tita, maringon fradi di Bortul Manuel Buttus
Gigia, fia di Tita Caterina Bernardi
Giovanni, chialiar, ami di Tita Paolo Mutti
mercoledì 10 novembre 2021 – ore 20.45
IN GERMANIE!
di Giuseppe Edgardo Lazzarini
Michel, giovane contadino,
figlio di Sar Tite e di Done Ursule Alessandro Majone
Sar Tite Gianni Nistri
Dône Ursule Caterina Comingio
Marie, fidanzata di Michel, sorella di Caterina Bernardi
Piéri, marito di Lucie Paolo Mutti
Luçie Marta Riservato
Sar Domeni, zio di Pieri e di Marie Massimo Somaglino
Pauli, il missete Manuel Buttus
mercoledì 17 novembre 2021 – ore 20.45
PRESONS
di Alberto Luchini
Chiara Carlotta Del Bianco
Anna Caterina Comingio
Serena Marta Riservato
biglietteria: tel. 0432 248418 | biglietteria@teatroudine.it |www.teatroudine.it