• Mer. Dic 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VENETI, RICETTARIO DELLA MEMORIA: IL 15 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL NUOVO LAVORO DI FRANCESCO JORI ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO E BELLUNO | DOLOMITI

DiRedazione

Giu 13, 2023

VENETI, RICETTARIO DELLA MEMORIA”, GIOVEDÌ 15 GIUGNO LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LAVORO DI FRANCESCO JORI ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO E BELLUNO | DOLOMITI

Giornalista e storico, l’autore introdurrà il libro appena pubblicato da Edizioni Biblioteca dell’Immagine, nel quale recupera il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. L’incontro, che si terrà alle 18.00, è promosso da Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e Confartigianato Imprese Veneto, con il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti a Treviso.

Le tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, le filastrocche e le canzoni, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, i cibi e i vini, il bel vivere e il coraggioso resistere: recupera e valorizza tutto questo il nuovo lavoro del giornalista e storico Francesco Jori, “Veneti. Ricettario della memoria”, pubblicato da Edizioni Biblioteca dell’Immagine, che sarà presentato per la prima volta giovedì 15 giugno alle 18.00 alla sede della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti (piazza Borsa 3/b, Treviso), nella Sala conferenze.

L’incontro è promosso da Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e Confartigianato Imprese Veneto, con il patrocinio della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti a Treviso.

“Veneti. Ricettario della memoria” recupera tra le sue pagine il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra, i capisaldi ispiratori passati da un ramo all’altro dell’albero genealogico del popolo veneto. Oltre a ciò, il volume riscopre e aggiunge altre due parti: i Momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro e della vita quotidiana, e l’Emigrazione, storie, atti e usanze di centinaia di migliaia di donne e uomini che a cavallo tra Ottocento e Novecento hanno dovuto lasciare le loro case ed emigrare, soprattutto nelle Americhe, portando con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici.

Un lavoro, quello di Francesco Jori, che molto ha in comune con l’attitudine e gli interessi di Bepi Mazzotti, che ha dedicato la sua vita a riscoprire e far conoscere l’essenza del Veneto nelle sue molteplici forme.

La presentazione del libro sarà introdotta dai saluti di Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, Pier Francesco Ghetti, presidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, e con l’editore Massimiliano Santarossa (Edizioni Biblioteca dell’Immagine). Seguiranno gli interventi dell’autore, di Danilo Gasparini, docente dell’Università di Padova, di Roberto Boschetto, presidente di Confartigianato Imprese Veneto, e di Marco Tonon, vicepresidente della Fondazione Mazzotti per la civiltà veneta. Modererà il Roberto Borin, caporedattore de La Tribuna di Treviso.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti

Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE