• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Veneto: al via il bando per valorizzare le malghe pubbliche

DiRedazione

Ago 20, 2025

Con DGR n. 845 del 29/07/2025 la Giunta regionale ha approvato il bando per il sostegno finanziario alle malghe pubbliche che svolgono attività di realizzazione di prodotti lattiero-caseari con eventuale somministrazione e vendita diretta.

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio regionale delle malghe, dettata dalla recente L.R. n. 4/2023, e di miglioramento igienico sanitario delle loro strutture produttive, limitatamente a quelle che effettuano la caseificazione (Progetto Malghe 2.0 – DGR n. 371 del 09 aprile 2024).

Tale patrimonio costituisce un elemento caratteristico dell’attività agricola tradizionale e identitario del paesaggio montano regionale, svolgendo un’importante funzione ambientale, socio-economica nonché di erogazione di servizi ecosistemici; le malghe producono alimenti di qualità a filiera cortissima, generano lavoro e turismo, e contribuiscono a mantenere vivo il tessuto sociale delle montagne.

Stanziamento:

Il bando mette a disposizione € 1.055.561,44 provenienti dal Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane (FOSMIT) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, destinato alla promozione e alla realizzazione di interventi per la salvaguardia e la valorizzazione della montagna.

Chi può partecipare:

Possono presentare domanda Comuni, Unioni Montane e altri soggetti pubblici proprietari di malghe in territorio montano. Ogni ente può proporre un solo intervento, anche su più strutture, con un costo massimo di realizzazione di 200.000 euro.

Interventi finanziabili:

Sono ammissibili a finanziamento le opere di miglioramento igienico-sanitario nonché efficientamento energetico dei locali e pertinenze della malga destinate all’attività di realizzazione di prodotti lattiero-caseari, ovvero le sale di mungitura, i locali di lavorazione/caseificazione e di stagionatura, e i locali destinati all’eventuale somministrazione e vendita diretta nonché al complesso della struttura di malga adibita ad alloggio del personale, ivi comprese le opere funzionali a garantire la disponibilità di energia elettrica e di acqua potabile.

Modalità e tempi:

Le domande vanno presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo entilocaligrandieventi@pec.regione.veneto.it entro il 29 settembre 2025

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it