Venezia, capitale della svolta globale nella lotta all’obesità: nasce la “Venice Declaration”
L’IFSO lancia un manifesto internazionale per cambiare il trattamento dell’obesità.
Appuntamento all’IFSO European Congress dal 14 al 17 maggio al Lido di Venezia
Una rivoluzione parte da Venezia. Nel cuore della città lagunare, simbolo di bellezza e trasformazione, l’IFSO – Federazione Internazionale per la Chirurgia dell’Obesità e dei Disordini Metabolici – lancia la “Venice Declaration”, un appello globale per riconoscere finalmente l’obesità come una malattia complessa, cronica e multifattoriale. Il documento, presentato ufficialmente durante il congresso IFSO punta a un cambiamento radicale nell’approccio terapeutico, basato su un modello multimodale e personalizzato: stile di vita, farmaci, endoscopia, chirurgia bariatrica e metabolica, integrati in un percorso su misura per ogni paziente.
A presiedere il congresso, che si conferma uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sul tema, sarà il Prof. Maurizio De Luca, punto di riferimento per la comunità scientifica impegnata nella lotta contro l’obesità.
Il programma scientifico, fitto e multidisciplinare, abbraccia le sfide più attuali:
- chirurgia robotica e nuove tecnologie
- gestione delle complicanze rare
- nutrizione clinica e supporto psicologico
- focus sulla salute femminile (“La chirurgia bariatrica si tinge di rosa”)
- uso dell’intelligenza artificiale per personalizzare le cure
- collaborazione internazionale con l’IFSO Academy
Il congresso vedrà la partecipazione di relatori di fama mondiale, tra cui Francesco Rubino (UK), Ricardo Cohen (Brasile), Gerhard Prager (Austria), Alex Miras (UK), per un confronto globale sulle strategie più efficaci contro un’epidemia che colpisce milioni di persone nel mondo.
Oltre a essere un’occasione di aggiornamento professionale di altissimo livello, questo congresso sarà anche un momento di dialogo tra medici, istituzioni e pazienti, con un obiettivo condiviso: garantire accesso equo alle cure e migliorare la qualità della vita delle persone con obesità.
La Venice Declaration segna l’inizio di una nuova era. L’obesità non è una colpa. È una malattia, e come tale va curata con competenza, umanità e visione globale.