UNA DOMENICA AL PARCO PER SOGNARE SULLE NOTE DI “VENEZIA… IN MUSICA”
domenica 4 agosto alle 19.00 al Parco di San Valentino a Pordenone prosegue la programmazione estiva dell’Associazione Musicale San Marco con il concerto per voce e pianoforte “Venezia… in musica”
il soprano Sara Pegoraro e la pianista Tullia Melandri
proporranno una selezione originale di pagine cameristiche dedicate all’eterno fascino della città lagunare
sul leggio musiche di vari autori, da Rossini a Schumann ai fratelli Felix e Fanny Mendelssohn-Bartholdy, fino a un nuovissimo brano firmato dal tenore e compositore friulano Alesssandro Cortello, ispirato al tema del mare nelle estreme latitudini antartiche
L’estate musicale al Parco di San Valentino di Pordenone propone un concerto che getta idealmente un ponte con la Serenissima: domenica 4 agosto alle 19.00 il concerto “Venezia… in musica” farà sognare il pubblico sulle note di famose canzoni, lieder e barcarole ispirate alla città lagunare, interpretate da due musiciste di grande talento: il soprano Sara Pegoraro e la pianista Tullia Melandri, scelte da Federico Lovato, direttore artistico dell’Associazione Musicale San Marco, per questo evento di mezza estate nel cuore verde della città del Noncello, realizzato col sostegno del Comune di Pordenone, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di Banca360.
Il fascino dell’acqua, le gondole, i bozzetti in musica di una città unica al mondo sono il tema scelto per un concerto cameristico su pagine di vari autori, soprattutto ottocenteschi: dai celebri lieder di Robert Schumann, insuperato maestro del genere, a quelli scritti alla metà del secolo dal compositore e pianista svizzero-tedesco Joaquim Raff, e ancora si potrà apprezzare il talento dei due fratelli musicisti Robert Mendelssohn-Bartoldy e Fanny Mendelssohn-Hensel accanto alle tre canzonette di Gioachino Rossini dedicate a “La regata veneziana”, in cui la popolana Anzoleta canta, rigorosamente in dialetto, del suo amore per Momolo, che sulla sua gondola in Canal Grande “par che svoli” davanti a tutti.
Particolarmente interessante sarà l’esecuzione di un nuovissimo brano che porta la firma del tenore e docente friulano Alessandro Cortello, da tempo con base in Inghilterra, dal titolo “A Tale of Light and Fear”: una composizione ispirata ancora al mare, ma da un punto di vista molto originale. “Quasi un paio di anni fa – spiega Cortello – la mia amica Jen Freer, biologa che lavora al British Antarctic Survey, mi ha letto una sua poesia che cercava di mettere insieme scienza e arte. Mi sono subito piaciute le immagini vivide e drammatiche della vita antartica sottomarina che ha evocato, descrivendo il cambiamento di stagione e le affascinanti creature ‘aliene’ che affollano uno degli habitat più inospitali del mondo intero”. Da qui l’idea di mettere queste parole in musica e proporle per la prima volta all’ascolto del pubblico di Pordenone.
Sara Pegoraro, soprano lirico, si è diplomata presso il Conservatorio di Venezia. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “F. Vittadini” di Pavia e il Master di II livello in Musica da Camera Italiana di ‘800 e ‘900 con lode e menzione speciale al Conservatorio di Milano. Ha proseguito poi gli studi musicali con Donato Renzetti, Claudio Desderi, Barbara Frittoli, Roberto Scandiuzzi, Katia Ricciarelli, Montserrat Caballé, perfezionandosi anche nel repertorio cameristico. La sua carriera l’ha già portata su prestigiosi palcoscenici in ruoli del repertorio lirico di autori quali Mozart, Verdi, Puccini e in concerti di musica sacra e cameristica.
Tullia Melandri, nata a Faenza, si è diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Rovigo con il massimo dei voti nel 1998 e laureata a Bologna in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi in Filologia musicale. In seguito ha studiato con il Maestro Daniel Rivera, conseguendo con lode il Master in Pianoforte presso il Conservatorio di Livorno. Si è specializzata in musica da camerapresso l’Accademia Chigiana (con Alain Meunier e Dario de Rosa), e presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Pier Narciso Masi. All’attività concertistica affianca collaborazioni stabili con vari cantanti tra cui il soprano Sara Pegoraro, il contralto Janneke Vis e il baritono Giacomo Serra.
I concerti al Parco di San Valentino sono ad ingresso libero.
Informazioni nel sito web: https://www.orchestrapordenone.it e sulle pagine social dell’Orchestra.