• Mar. Gen 21st, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

VENEZIA vs UDINESE : 3-2 – Le pagelle di STERA

DiStera

Ott 30, 2024

LE PAGELLE DI STERA

VENEZIA vs UDINESE : 3 – 2

Marcatori : Lovric (UD), Iker Bravo (UD), Pohjanpalo (VE), Nicolussi Caviglia (VE), Pohjanpalo (VE)

30/10/2024

OKOYE: 6

Ne prende tre ma ne salva altrettanti. Non può sempre fare miracoli.

I N C O L P E V O L E

TOURE’: 4,5

Buona partita fino ai primi 45^ minuti. Nella ripresa il Venezia alza il baricentro e lui va in sofferenza e si prende il rosso che lascia i suoi in dieci. E’ complice della disfatta…

I N G I U S T I F I C A B I L E

GIANNETTI: 4,5

Ma che rigore ha regalato ai veneti? Di fatto rimette in partita gli avversari. Lento e tratti indeciso, esce per Zarraga.

I N G E N U O

BIJOL: 5,5

Affiancato da due “pericoli mobili” affoga tra le maglie veneziane.

S U R C L A S S A T O

EHIZIBUE: 5,5

Parte alla grande, dominando la fascia. Si esaurisce però nei minuti più intensi del match!

I N I N F L U E N T E

PAYERO: 5,5

Ammonito quasi subito, non demorde e tiene a galla il centrocampo friulano fino al fattaccio di Tourè. Progressivamente sparisce dalla manovra, restando però concentrato quando chiamato in causa.

C O M B A T T I V O

LOVRIC: 6,5

Primo tempo “devastante” sia a centrocampo che in attacco. Apre le marcature anche grazie all’abilità nel muoversi in campo. Viene sacrificato (ingiustamente) per dare spazio a Thauvin.

R A Z I O N A L E

KAMARA: 5,5

Non una grande partita se si sommano il primo e il secondo tempo. Soffre eccessivamente la pressione dei nuovi entrati veneti ed esce per Zemura.

I N C O S T A N T E

KARLSTROM: 5

Molto più “in partita” del solito lo svedese nel primo tempo, svanisce come i sogni più belli nella seconda parte di gara..

I L L U S O R I O

LUCCA: 5

Paga troppo la foga nella ricerca della rete. Dopo l’espulsione di Tourè rimane troppo isolato. Esce per Davis.

I N C O N C L U D E N T E

BRAVO: 7

Dopo la grigia prestazione di Milano, lo spagnolo si riscatta. Qualità, altruismo e la giusta motivazione gli regalano la gioia della prima rete in campionato. Esce sull’espulsione di Tourè per dare spazio a Kabasele.

M O R T I F I C A T O

———–

KABASELE: 4

Entra al posto di Bravo. Si mangia un goal e regala, di fatto, la vittoria agli avversari! Cosa poteva fare di più?!

ZARRAGA: 5,5

Dentro per Giannetti.

ZEMURA: 5,5

Da il cambio a Kamara.

THAUVIN: s.v.

Subentra a Lovric.

DAVIS: s.v.

Quinto cambio per Lucca.

MISTER RUNJAIC: 4

Sceglie Giannetti al posto di Kabasele e mette Bravo a fare da spalla al diffidato Lucca. Scende in campo a Venezia con un 3-5-1-1 che si trasforma partita durante in un 3-4-2-1. Resta in dieci e toglie Iker Bravo. Con Zemura e Zarraga prova a ridisegnare la sua squadra, in dieci contro undici. Ma lascia Lucca isolato e di fatto ininfluente. Oggi ha subito una cocente lezione di calcio!

D I S T R U T T O

CITAZIONE SPECIALE DI OGGI

Scelte tecniche : 4

Ingiustificabile Davis fuori, togliere Bravo, scegliere Giannetti, non togliere prima Lucca!!!!

______________

LA PARTITA:

E’ derby triveneto con vista sul podio per i friulani. Bianconeri temporaneamente quarti in classifica, in coabitazione, veneti ultimi in classifica. Dopo 9 giornate ben 11 punti distaccano le due squadre! Arbitra Massa, assistenti Raspolini e Bitonti, IV ufficiale Feliciani, al VAR Pezzuto e Guida.

STATISTICHE:

Solo 8 gli incontri tra Udinese e Venezia finora disputati nella massima serie. Tre vittorie dei veneti contro due dei Friulani e tre pareggi, i friulani non si sono mai imposti in laguna. Poca differenza per tiri in porta tra le due squadre, 100 a 96 per i veneti, ma quanto a goal, meglio i friulani 12 a 7. Macina pochi Km la squadra di Di Francesco, ultima con 103, friulani con una media di 108.

SINTESI: Incapacità imbarazzante nel gestire una partita…

Stadio esaurito in ogni ordine di posti, con 1000 supporters friulani sugli spalti. Squadre in campo con i friulani in completo giallo/oro e veneti in tenuta nera. Thauvin resta in panchina, Lucca titolare nonostante la diffida e Davis in panchina. Ekkelenkamp nemmeno tra le riserve. Lucca svetta su Svoboda in area commettendo fallo al 2^ minuto. Brutto fallo di Haps su Payero al 5^, me nessun provvedimento del fischietto ligure. Lovric si incunea nella difesa veneta da sinistra dribblando un difensore ma conclude debolmente all’8^. Giallo per Nicolussi Caviglia per fallo su Tourè al 10^. Male Karlstrom che serve Yeboah in uscita sulla trequarti, il tiro dell’equadoriano viene bloccato a terra da Okoye al 12^. Ammonito Payero al 16^. Contropiede vincente dei friulani al 19^. Imposta Payero che lancia Iker Bravo, audace nel dribblare due avversari e lasciare all’accorrente Lovric la possibilità di calciare in porta per il vantaggio bianconero al 19^. Passano solo 5 minuti e Bravo, ricevuto l’assist da Bijol, scarica un destro potente e preciso che passa sotto le gambe del marcatore e si insacca nella porta di Stankovic. Prima rete in Serie A per la promessa spagnola. Si riscatta subito Stankovic opponendosi di pugno ad una conclusione ravvicinata di Lucca. Ci prova subito dopo il #17 friulano, ma la sua conclusione è decisamente fuori misura. Di Francesco passa al 5-3-2 nel tentativo di contenere meglio la manovra friulana, fino ad ora implacabile. Lucca, egoisticamente, dal limite prova l’ennesima conclusione in porta al 32^, nonostante i suoi si stessero smarcando molto bene. Tiro da dimenticare! Giannetti si fa candidamente superare da Pohjanpalo e lo atterra in area. Giallo e rigore al 39^. Sul dischetto il #20 veneziano. Intuisce Okoye, ma la conclusione è forte e precisa nell’angolo basso alla sua destra. Accorcia il Venezia. Ci credono ora i veneti. Cross di Kamara per la testa di Bravo al 44^, pallone lontano dal palo di destra. Un minuto di recupero. Finisce il primo tempo con i friulani in vantaggio.

Al rientro dagli spogliatoi Di Francesco mette mano alla formazione, dentro Zampano e Oristanio. Prima occasione del secondo tempo per i friulani. Payero si intestardisce a crearsi spazio in area ma finisce per concludere a lato. Duncan spreca un ottima occasione su servizio di Oristanio al 47^, palla di poco a lato. Molto più convinto il Venezia in questi primi minuti del secondo tempo rispetto ai primi quarantacinque. Uno due Lucca-Bravo che costringe i veneti a salvarsi in corner al 51^. Lovric di sinistro dal limite calcia alto sugli sviluppi del corner. Rosso diretto per Tourè che ferma al limite Oristanio lanciato a rete al 53^. Cambio immediato, fuori Bravo (!?!?!?) dentro Kabasele. Nicolussi Cavigli indovina l’angolo basso su punizione e spegne le velleità friulane al 56^. I cambi di Di Francesco hanno sconquassato i friulani. Okoye al 59^ con un miracolo dice no a Busio. Se non cambia formazione, oggi Runjaic ci rimette la faccia! Corre ai ripari inserendo Zarraga e Zemura al 62^. Giallo ad Haps al 70^ per fallo su Lucca. Al 72^ dentro Gytkjaer e Andersen. Lucca al 73^ impegna Stankovic a terra. Cambia Runjiac al 78^, dentro Davis e Thauvin. Occasione per Kabasele che manda di poco a lato all’81^. Kabasele fa il portiere e con il braccio si oppone ad una conclusione ravvicinata all^83! Verifica VAR e rigore per i veneti. Sul dischetto ancora Pohjanpalo che non sbaglia. Partita ora saldamente nelle mani degli uomini di Di Francesco, meritatamente in vantaggio. Sogni di gloria, Europa e giorni migliori messi in naftalina per un bel po’, in vista delle partite con Juventus e Atalanta, per i friulani. Karlstrom si regala anche un ammonizione per dipingere la sua prestazione imbarazzante al 95^. Finisce dopo 5 minuti di recupero una penosa prestazione bianconera, fa festa Venezia che non sperava di poter fare punti!

ANALISI: L’ha persa il Mister, è tutta colpa sua…

Cominciano bene i bianconeri, che mettono sotto gli uomini di Di Francesco. Centrocampo compatto, attaccanti molto mobili e motivati. Friulani che vanno avanti con Lovric e Bravo, sprecando anche troppo con Lucca, ma che pagano una distrazione (con colpa) di Giannetti che “regala” un rigore che Pohjanpalo trasforma rimettendo in gara i suoi. Lucca è troppo nervoso, preoccupato forse di non farsi ammonire o troppo voglioso di andare a rete!?!? Potrebbe rivelarsi un problema nel secondo tempo!

Pronti via e il secondo tempo si ribalta la situazione! Venezia a dettare legge e sottomettere nel gioco e nel punteggio i friulani. Imbarazzante Tourè, a cui segue un Runjaic colto di sorpresa dallo strapotere tattico dei veneti. Nelle ultime partite era successo di giocare in undici contro dieci e averlo sfruttato poco e male. Imparate dall’umile Venezia (poca roba la squadra veneta) come si fa in superiorità numerica. Finiscono quasi definitivamente i sogni di avere una vera squadra. Mancano carattere, umiltà e coraggio, sia in panchina che in campo!

VENEZIA: STANKOVIC 5.5, ALTARE 6 (SVERKO 5.5), SVOBODA 6.5, HAPS 5, CANDELA 5.5 (ZAMPANO 6), NICOLUSSI CAVIGLIA 6.5 (ANDERSEN 5.5), DUNCAN 5.5, ELLERTSSON 5.5, YEBOAH 5.5 (ORISTANIO 7), BUSIO 5 (GYTKJAER 5.5), POHJANPALO 7 – All. DI FRANCESCO 7

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE