Un evento speciale firmato Soave Impressioni d’Arte, un’occasione unica per andare al cuore della creazione artistica. Omar Galliani, grande artista internazionale, in mostra nella Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani con “… Apri gli occhi” fino al 30 novembre, insieme alla curatrice e storica dell’arte Roberta Tosi e all’editore di libri d’arte Lamberto Fabbri, presenta il prezioso volume “Nel segno dell’arte” (i quaderni del circolo degli artisti), una conversazione di parole e immagini fra Galliani e il poeta e scrittore Davide Rondoni. Appuntamento sabato 15 novembre ore 21 Sala Consiliare del Comune di Soave (ingresso libero). Il libro è un viaggio alla scoperta del vero significato dell’arte, dei suoi infiniti mondi, alla ricerca di quel segno che – nei versi di un poeta, in una fotografia, in una scultura, nel gesto di un danzatore, nella musica o in un film – indica quel mistero, quel “qualcosa che sta oltre” la realtà, al di là del visibile. Il dialogo intenso e profondo tra Galliani e Rondoni, fatto di testi, disegni, fotografie, poesie…suggerisce che la vita stessa è la più incredibile e meravigliosa opera d’arte, e solo l‘artista, con la sua sensibilità quasi mistica, riesce a suscitarne la “visione”, se non la piena comprensione. Un’esperienza che non è riservata solo all’artista: ciascuno, semplice “indagatore del mistero”, impara ad avere “occhi che sanno vedere”, e può cogliere questa essenza ovunque. Quando si contempla l’arte qualcosa di ineffabile ci raggiunge, ci fa crescere e ci avvicina alla comprensione di essere parte di una realtà più grande, quasi divina. Al termine dell’incontro, lo stesso Omar Galliani guiderà i presenti in una visita speciale alla sua mostra “…Apri gli occhi”, un privilegio raro per ascoltare la narrazione delle opere direttamente dalla sua voce. E ancora, sabato 22 novembre ore 18.30, visita guidata ad “…Apri gli occhi” con la curatrice Roberta Tosi. Per info e prenotazioni per la visita guidata del 22 novembre, chiamare + 39 333 463 8443.

“…Apri gli occhi” di Omar Galliani è un’opera di assoluta originalità, una grande tavola a matita nera di circa 6 mq. (252×230 cm), realizzata in armonia con il luogo che la ospita. La quattrocentesca Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani, infatti, conserva affreschi visibili e ben conservati di Santa Lucia e Sant’Apollonia. L’opera del Maestro Galliani ha preso vita nell’incontro con un frammento pittorico raffigurante gli occhi di Santa Lucia, creando una riflessione singolare in cui passato, presente e futuro si accedono con “occhi diversi”, occhi evocati anche nel titolo, che si aprono alla bellezza, all’arte e alla vita. L’autore originario del dipinto rimane sconosciuto: un’assenza che, tuttavia, non sottrae forza all’immagine, la cui intensità simbolica e formale trascende la paternità artistica. Con la sua sofisticata maestria “…Apri gli occhi” è un ponte visivo e intimo tra la grande arte rinascimentale e le inquietudini dell’era contemporanea. “… Apri gli occhi” è un’invocazione, un invito e un imperativo ad accendere lo sguardo, oltre il visibile. «Apri gli occhi nasce dal desiderio del “vedere” oltre il “vedere”. Occhi socchiusi o mancanti, luminosi o spenti, superando l’anatomia del bulbo o dell’iride, aprendo nel buio di un disegno infinito… nuova luce, le parole del Maestro Omar Galliani. Insieme a questa opera esclusiva, il percorso espositivo si arricchisce di altri quindici capolavori di Galliani, alcuni esposti per la prima volta, che recano il suo inconfondibile e inarrivabile segno; si muovono tra luce e oscurità, evocando una riflessione sulla vista fisica e sulla percezione interiore: Santa Lucia, 1999; la serie “La notte di Santa Lucia”, 2010; Dalla stanza dei disegni, 2013; Tutti i denti di Santa Apollonia, 2009; De rerum natura, 2020; Nella scrittura, 2016…
Accanto alla mostra, il catalogo “Apri gli occhi” contenente le immagini delle opere esposte, i testi di Omar Galliani, della curatrice Roberta Tosi, di Azzurra Lucia Calò dell’Archivio Omar Galliani, del Sindaco di Soave Matteo Pressi, del presidente dell’Associazione SoaveCultura Luigino Mericiani e una poesia di Davide Rondoni, poeta e scrittore. Realizzato da Grafiche Aurora.
Il progetto Soave Impressioni d’arte è promosso e sostenuto dall’Associazione SoaveCultura e dal Comune di Soave con il sostegno della Camera di Commercio di Verona, il patrocinio della Regione Veneto e dellaProvincia di Verona e curato dalla storica dell’arte Roberta Tosi. Con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership della TGR.
INFORMAZIONI MOSTRA
“Apri gli occhi” di Omar Galliani
Periodo espositivo: fino al 30 novembre 2025
A cura di Roberta Tosi, storica dell’arte
Organizzazione: Associazione SoaveCultura
Sostegno: Comune di Soave, Camera di Commercio di Verona
Patrocinio: Regione Veneto, Provincia di Verona, Rai Veneto e TGR
Partner: Archivio Galliani
Catalogo: Grafiche Aurora
Sede espositiva: Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani, Soave (VR)
Ingresso: libero e gratuito
Orari: dal martedì al venerdì 14.30 – 18.30; sabato e domenica: 10-12.30; 14.30-18.30
Per info: 045/6939887 – Email: info@visitsoavestveronese.it
