19 – 21 luglio – 16 agosto 2024
CON UN TUTTO ESAURITO IN UNA LOCATION DAVVERO MAGICA COME IL LUNGOLAGO DI BARCIS SI È CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA ITINERANTE TRA IL PIANCAVALLO E I COMUNI DELL’AREA DELLA DORSALE DEL CANSIGLIO-CAVALLO “VETTE MUSICALI”.
“TRIBUTO ENTUSIASTA E COMMOVENTE DEL PUBBLICO PER LA SUPERLATIVA PERFORMANCE DELLA NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI DIRETTA DA MASSIMO BELLI” COMMENTA IL DIRETTORE ARTISTICO DAVIDE FREGONA
BARCIS- Nella suggestiva location del lungolago di Barcis si è svolto nel pomeriggio di ieri l’ultimo dei concerti della seconda, fortunatissima edizione di Vette Musicali, la rassegna itinerante firmata da Davide Fregona eorganizzata dal Distretto regionale del pianoforte con il Comune di Aviano e Piano FVG, che tra metà luglio e metà di agosto ha organizzato una serie appuntamenti musicali sul territorio compreso tra la dorsale del Cansiglio-Cavallo e il Parco delle Dolomiti Friulane. Gran finale con la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni – complesso storico fondato nel 1965, annoverato come una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della nostra regione – diretta da Massimo Belli che ha presentato un ricco repertorio di musica da cinema con l’esecuzione ci alcune delle più celebrate e indimenticabili colonne sonore di tutti i tempi. Solisti per l’occasione Giada Visentin al violino e Gianni Fassetta alla fisarmonica.
In circa un’ora di concerto, sono state proposte le musiche di film indimenticabili: dal magnifico Tema di Lara di Maurice Jarre, tratto dall’incantevole film Il Dottor Zivago, si è passato a celebrare le fortunatissime colonne sonore di Ennio Morricone: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West. Anche Nino Rota, celebre compositore di colonne sonore, è starto parte di questo tributo al cinema, con Il Padrino, Romeo e Giulietta, Amarcord, e il Valzer del Commiato. A conclusione, anche anche le colonne sonore de Il Postino di Luis Bacalov, Moon River di Enry Mancini e Meditango di Astor Piazzolla. «Sono particolarmente felice per il sold out che ha salutato questa edizione di Vette Musicali e per il commovente tributo che il pubblico ha riconosciuto all’Orchestra», ha commentato Davide Fregona: «come direttore artistico della rassegna il ringraziamento va a tutti quelli che hanno sostenuto questa nuova creatura del panorama culturale estivo della nostra regione»