• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VICINO/LONTANO MONT: domani inaugurazione della mostra di UMBERTO CANDONI, il 30 luglio MASSIMILIANO PANARARI e FRANCESCA DE BENEDETTI su “ESSERE EUROPEI DI MONTAGNA: UNA SFIDA POSSIBILE?”

DiRedazione

Lug 28, 2022
Udine, 15-05-2022 - VICINO LONTANO 2022 - Chiesa di San Francesco - Antipolitica o iperpolitica? La febbre delle democrazie - Massimiliano Pananari versus Francesco Borgonovo - Foto © 2022 Luca Valenta / Phocus Agency

VENERDÌ 29, A SALÂRS DI RAVASCLETTO, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “COSÌ VICINA, COSÌ LONTANA” CHE ESPONE LE FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO SCATTATE IN CARNIA NEGLI ANNI SESSANTA DA UMBERTO CANDONI.

ESSERE EUROPEI DI MONTAGNA: UNA SFIDA POSSIBILE? NE PARLERANNO SABATO 30 A TOLMEZZO LA GIORNALISTA FRANCESCA DE BENEDETTI E IL SOCIOLOGO MASSIMILIANO PANARARI.

Dopo l’inaugurazione con la Topolovska Minimalna Orchestra a Villa di Verzegnis, venerdì 29 luglio vicino/lontano mont si sposta a Salârs di Ravascletto, a Cjasa da Duga, l’antica casa di famiglia che la fotografa Ulderica Da Pozzo ha reso sede di mostre ed eventi, facendone un punto di riferimento culturale per tutta la Carnia. Alle 17.30 verrà inaugurata la mostra “Così vicina, così lontana”. Presenta una selezione, risalente agli anni Sessanta, della produzione del fotografo Umberto Candoni, testimonianza di una Carnia in bianco e nero, povera ma dignitosa. Le immagini, scattate da un Candoni già ottantenne, colpiscono per l’immediatezza e la grande capacità di trasmettere emozioni. Interverranno, oltre alla padrona di casa, anche l’animatore culturale Marco Lepre, che ne ha curato il catalogo, e il direttore del CRAF, docente all’Università di Udine, Alvise Rampini. La mostra si realizza in collaborazione con l’associazione culturale “Gli ultimi” e con il Comune di Ravascletto e resterà visitabile fino al 24 agosto.

Gli abitanti della montagna vivono in territori che, per quanto marginali, subiscono pienamente gli effetti delle crisi geopolitiche e geoeconomiche, cui si aggiungono i costi rilevanti della crisi climatica: fattori che incidono sulle loro prospettive di sviluppo e di vita. I montanari hanno certo bisogno di comprendere trend e dinamiche per immaginare e progettare un futuro possibile dentro l’Unione europea che, a sua volta, deve imparare ad accogliere, fin dai livelli politici più alti, le istanze anche radicali di chi vive, presidia e conosce le Terre Alte. Una sfida possibile? A vicino/lontano mont ne parleranno sabato 30 luglio alle 18.00, a Tolmezzo, la giornalista Francesca De Benedetti, firma di Domani, e il sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari (in foto di copertina), con la moderazione di Maurizio Ionico, fondatore di Innovalp.tv, nell’incontro “Europei di montagna”, che si terrà nel bellissimo giardino del Museo Carnico delle Arti popolari (via della Vittoria 2).

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero.

Programma completo: www.vicinolontano.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE