• Ven. Ago 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

VILLA BOGDANO 1880: AL WINE SHOP DI LISON I VINI BIO DA VIGNETI AUTOCTONI E ULTRACENTENARI

DiRedazione

Giu 25, 2022

A pochi passi dalla laguna e dal bosco planiziale del XII secolo sito Natura 2000, la tenuta accoglie nel palazzo storico il suo Wine Shop dove sono disponibili tutti i vini e la grappa dell’azienda

Lison di Portogruaro, giugno 2022 – Un’esperienza immersiva nella viticoltura veneziana, a pochi passi dalla laguna e da un bosco planiziale del XII secolo, dove Villa Bogdano 1880 alleva i suoi vigneti autoctoni e ultracentenari in regime biologico. È qui, tra le mura dell’antica tenuta di Lison di Portogruaro (VE), che l’azienda ha scelto di dare vita al suo Wine Shop: uno spazio dove è possibile entrare in contatto con la storia della cantina, ma anche degustare e acquistare i vini di tutte le linee dell’azienda.

All’interno dello shop sono infatti in mostra le tre linee prodotte dalla tenuta, in grado si soddisfare gli estimatori di grandi bianchi che storicamente caratterizzano, gli amanti dei grandi vini rossi da invecchiamento, sia chi cerca un vino da abbinare a tutto il pasto o una bollicina raffinata da stappare per un aperitivo in compagnia o per grandi occasioni, fino alla grappa da fine pasto.

Dal Lison Classico DOCG al Refosco dal Peduncolo Rosso DOC Lison Pramaggiore passando per il Pinot Grigio Ramato, fino al più recente Brut Nature Millesimato Prosecco DOC: in ogni sua etichetta Villa Bogdano 1880 ha come missione quella di produrre vini di eccellente qualità nel rispetto della natura e delle uve con produzioni in purezza e affinamenti attenti e prolungati.

Il terreno alluvionale dove nascono i vigneti è infatti ricco di sostanze calcaree e minerali e ricoperto da uno spesso strato di argilla, caratteristiche che regalano vini freschi ma di notevole intensità̀ gusto-olfattiva, oltre che di grande eleganza e gentilezza.

La tenuta, che è possibile visitare su prenotazione, è delimitata dai fiumi Lison e Loncon e confinante con il bosco planiziale di Lison di cui l’ìazienda come proprietaria e nume tutelare: una posizione unica che ha permesso nel tempo di mantenere le caratteristiche originarie e più antiche del terreno e che la rende oggi un’oasi protetta, con una biodiversità unica nel suo genere e tutta da scoprire.

Per visite e informazioni:

Villa Bogdano 1880 – Tenuta Platania

Via Frassinella, 7

30026 Lison VE

Tel. +39 0421 704613


Villa Bogdano 1880

Alla guida di Villa Bogdano 1880 dal 2016, ci sono Domenico Veronese e l’amministratore Lucio Tessari, custodi responsabili e rispettosi. La Tenuta a corpo unico è delimitata da due fiumi e questa è una grande forza, perché nei secoli ha permesso di mantenere le caratteristiche originarie del terreno ed è ancora oggi un’oasi protetta. Nei 106 ettari di vigneti, che affondano le radici in un terreno argilloso e calcareo, si privilegiano le rese basse, con grande attenzione alla tutela dei vigneti antichi e alla valorizzazione delle varietà autoctone. Oltre al Tai e alla Glera, ci sono vigneti di Refosco dal Peduncolo Rosso ed è stato reimpiantato la Malvasia. Queste scelte hanno permesso ai vini di Villa Bogdano 1880 di rafforzare la loro identità, aggiudicandosi premi e trovando uno spazio definito nel mercato internazionale.

Per maggiori informazioni: www.villabogdano1880.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi