• Mer. Set 23rd, 2026

Il web magazine

online 24 ore su 24

VILLA DI DONATO: al via la stagione 2026 / 2027 tra teatro d’autore, grande musica ed eventi ‘immersivi’

DiRedazione

Set 23, 2026

VILLA DI DONATO

CELEBRA IL DECENNALE E PRESENTA

LA STAGIONE 2026/2027

TRA TEATRO D’AUTORE, GRANDE MUSICA

ED EVENTI ‘IMMERSIVI’

La storica dimora napoletana festeggia i suoi dieci anni di attività con un cartellone d’eccezione. Tra le novità assolute: il progetto sulle origini della comicità “La Scuola delle Atellane” in collaborazione con la Fondazione Dario Fo – Franca Rame e con la partnership della Compagnia Teatrale Fo-Rame, la rassegna teatrale declinata al femminile “FemMene” e i grandi nomi della scena musicale internazionale per “Art&Music in Villa”.

Al via dal 30 settembre la nuova, attesissima stagione di Villa di Donato a Napoli.

Un anno speciale che segna il traguardo del decennale sotto l’appassionata guida di Patrizia de Mennato. Due i filoni creativi principali, Teatro e Musica, pensati per offrire al pubblico format unici, allestimenti immersivi e percorsi sensoriali. Tra gli eventi-chiave della stagione anche il focus sulle radici campane del teatro comico europeo.

NAPOLI – Una stagione speciale, l’anno del decennale. Villa di Donato si prepara ad alzare il sipario sul suo cartellone 2026/2027, riallacciando i fili di una storia iniziata nel 2016 e valorizzando i due pilastri che ne hanno decretato il successo cittadino e nazionale: il Teatro e la Musica. Sotto la direzione di Patrizia de Mennato, tutti gli eventi manterranno la loro cifra distintiva: l’assoluta unicità, essendo ideati e cuciti su misura per i suggestivi spazi della Villa e per il suo pubblico._

UNICI TEATRO IN VILLA: LE ATELLANE E L’UNIVERSO FEMMINILE

Il palcoscenico teatrale si sdoppia in due progetti di grande respiro culturale. Il primo è “La Scuola delle Atellane”, un percorso di approfondimento scientifico sull’origine campana del teatro comico europeo, che affonda le sue radici sul territorio per arrivare fino all’arte di Dario Fo e Franca Rame. “Le Fabulae Atellanae sono un’eredità straordinaria della civiltà campana e costituiscono il fondamento storico del teatro comico dell’intera tradizione occidentale”, osserva il Direttore Jacopo Fo. Il progetto – sostenuto dalla Regione Campania e dalla Fondazione Dario Fo – Franca Rame e con la partnership della Compagnia Teatrale Fo-Rame – verrà presentato in sinergia con i docenti delle Università campane il 15 ottobre e porterà a Napoli due imperdibili spettacoli in prima assoluta: “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo” di e con Jacopo Fo (23 ottobre) e “Mistero Buffo e altre storie” con Christian Poggioni (14 novembre).

Il secondo progetto è la Rassegna “FemMene”, che avrà inizio a gennaio 2027. Ideato da Patrizia de Mennato è ispirato alla celebre intuizione di Oscar Wilde (“Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto”), la rassegna ripercorre la complessa e affascinante costruzione dell’identità femminile superando limiti storici e culturali. Protagoniste indiscusse della rassegna saranno le figure potenti che hanno segnato l’arte e la politica, da Frida Kahlo a Grazia Deledda, fino a Maria Lai e alle grandi donne del Mito.

ART&MUSIC IN VILLA 26/27

Ampio spazio, come da tradizione, alla musica, con una predilezione per il grande jazz e per le sonorità più raffinate. Per accogliere al meglio le diverse esigenze degli appassionati, la Villa proporrà un doppio format: l’ingresso alle ore 20:00 per un conviviale buffet di accoglienza nei saloni affrescati prima dell’esibizione, oppure l’ingresso alle 21:15 per assistere unicamente al concerto.

L’inaugurazione ufficiale è affidata, il 30 settembre 2026, al grande pianista Enrico Pieranunzi, che presenterà – tra parole e tasti bianchi e neri – il suo ultimo libro “Bill Evans – Ritratto d’artista con pianoforte”.

FORMAT SENSORIALI E FUORI PROGRAMMA IMMERSIVI

La nuova stagione si arricchisce di appuntamenti “fuori programma” (27 novembre e 6 febbraio), caratterizzati da allestimenti immersivi e limitata disponibilità di posti, in cui l’interazione con il pubblico diventa il vero motore della serata. Non mancheranno inoltre, a partire dal nuovo anno, gli attesissimi incontri “4+1, Incontrare il vino con i cinque sensi”: un format di successo che lega le eccellenze del food & wine a narrazioni musicali o teatrali sempre inedite.

I MAGNIFICI 77 E IL PREMIO PAOLO TESAURO

Uno spazio speciale è dedicato ai Magnifici 77, sostenitori storici e colonne portanti di Villa di Donato. Oltre all’esclusiva membership a numero chiuso, a loro è riservato un evento esclusivo il 15 dicembre con il “Magnificat” di Alda Merini e l’ingresso gratuito per la chiusura di stagione a luglio 2027, con l’assegnazione del Premio Paolo Tesauro “I Vulcani” e l’anteprima nazionale del concerto di David Romano.

IL CARTELLONE COMPLETO (2026/2027)

  • 30 set 2026: “Bill Evans – Ritratto d’artista con Pianoforte” – Enrico Pieranunzi (Art&Music)
  • 15 ott 2026: Presentazione Progetto ATELLANE (ore 17.30)
  • 23 ott 2026: “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo” – di e con Jacopo Fo (Teatro – Progetto Atellane)
  • 6 nov 2026: “Oltre” – Luigi Nastri, piano solo (Art&Music)
  • 14 nov 2026: “Mistero buffo e altre storie” – con Christian Poggioni (Teatro – Progetto Atellane)
  • 27 nov 2026: “Come l’insegna al Neon dell’ultima sbronza” – di Maria Angela Robustelli (Fuori programma immersivo)
  • 10 dic 2026: “Carlos Gardel. Un Tango a Napoli” – con Diego Moreno e Michelangelo Iossa (Art&Music)
  • 15 dic 2026: Alda Merini “Magnificat” – con Paola Lorenzoni e Nicola Buffa (Riservato ai Magnifici 77)
  • 15 gen 2027: Freedom Jazz Trio feat. Daniele Scannapieco (Art&Music)
  • 29 gen 2027: “Vertigini di colori” (Frida Kahlo) – con Adriana Carli (Teatro – Progetto FemMene)
  • 6 feb 2027: “Galateo perché sei morto?” – con Maurizio Merolla e Maurizio de Angelis (Spettacolo immersivo – Carnevale / dress code Anni ‘30)
  • 19 feb 2027: “Il caffè concerto italiano tra ‘800 e ‘900” – Belle Epoque Ensemble (Art&Music)
  • 12 mar 2027: “Windmills” (Omaggio a Barbra Streisand e Michel Legrand) – con Virginia Sorrentino e Ciro Caravano dei ‘Neri per Caso’ (Art&Music)
  • 19 mar 2027: “Donne legate da un filo rosso” – con Paola Lorenzoni e cast (Teatro – Progetto FemMene)
  • 3 apr 2027: “Bellissima Ossessione” – con Diego Nuzzo (Art&Music)
  • 16 apr 2027: “Cosima il filo e la Montagna” – di Antonella Romano (Teatro – Progetto FemMene)
  • 23 apr 2027: “NAPOLIDI ‘27” – di e con Giacomo Casaula (Art&Music)
  • 15 mag 2027: “Fatti viva. Voci celesti di Donne, Poetesse, Folli e Fumatrici” (Teatro – Progetto FemMene)
  • 28 mag 2027: “Ho piantato un albero” – con Marco Gesualdi & Young 4tet, Simona Boo, Maurizio Capone (Art&Music)
  • Luglio 2027: Assegnazione Premio Paolo Tesauro “I Vulcani”

INFORMAZIONI E BIGLIETTERIA

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 20:30 (se non diversamente indicato), con apertura della Villa alle ore 20:00.

I biglietti sono acquistabili anche presso Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, Napoli – www.concerteria.it).

La prenotazione via email (prenotazioni@villadidonato.it) si intende confermata esclusivamente con l’acquisto del biglietto.

CONTATTI

Villa di Donato

📍 Via Macedonia 12 (Piazza Sant’Eframo) | 80137 Napoli

✉️ info@villadidonato.it | prenotazioni@villadidonato.it

🌐 www.villadidonato.it

📞 WhatsApp: +39 3457069148

📱 Facebook: Pagina Ufficiale Villa di Donato

In copertina: Jacopo Fo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it