Massiccia presenza all’incontro sulle nuove tecniche di rigenerazione
Bagnolo di Po-Runzi (Ro), 10/02/2023 – Solo unendosi e cooperando tra loro, le aziende agricole possono superare questo difficile periodo storico e costruire un futuro promettente. È il messaggio del nuovo e atteso incontro tecnico della cooperativa di prodotti e servizi per l’agricoltura, Villa Nani di Castelguglielmo, dopo gli anni di restrizioni sanitarie. Nella serata di martedì 7 febbraio, la sala polifunzionale di Runzi ha visto una massiccia ed entusiastica presenza degli imprenditori soci, del gruppo dei clienti della cooperativa e di tante aziende agricole interessate a conoscere la vivace realtà economica di Villa Nani. Strette di mano, sorrisi e incontri, vecchi e nuovi, hanno creato un clima comunitario straripante di energie positive.
Il tema dell’incontro, “L’Agricoltura che guarda al futuro – Nuovi orizzonti attraverso la cooperazione“, ha messo in evidenza una volta di più che la filosofia della cooperativa agricola, cioè credere nel “fare sistema in agricoltura” in assoluta trasparenza per i soci e con i soci, è ancora la strada maestra per difendere il reddito delle imprese agricole e traghettarle nella nuova era della sostenibilità e rigenerazione agricola, tra mercati globali, speculazioni finanziarie e tecnologia imperante.
Relatori di spicco della serata sono stati: Alessandro Gazzotti di Timac agro Italia spa e Vincenzo Boschetti di Carlaimport sementi, che hanno riferito sulle tecniche di concimazione e dell’importanza del sovescio per il mantenimento della sostanza organica nei terreni. Gli interventi di Fabio Galeotti, nuovo coordinatore tecnico-commerciale di Villa Nani e di Emilio Pellizzari, amministratore delegato della cooperativa Agriberica di Pojana Maggiore (Vi) e presidente del coordinamento Cerealicolo Veneto Confcooperative, hanno trattato rispettivamente di agricoltura rigenerativa e quattro punto zero, e di sinergie nel mondo cooperativo, mandando un messaggio di ottimismo sulla collaborazione tra le due realtà polesana e vicentina. La relazione tecnica di Alessandro Contato di Villa Nani, è stata molto istruttiva, così come quella del nuovo collaboratore del settore finanza, Simone Masiero, che ha presentato prodotti assicurativi, informazioni sul Psr e nuove formule di accesso agevolato alla finanza aziendale. In apertura e a conclusione dei lavori, il presidente Damiano Giacometti, che da 17 anni guida Villa Nani insieme al suo consiglio d’amministrazione, è intervenuto annunciando crescita e sviluppo per la cooperativa.
La serata è stata anche l’occasione per ricordare la recente scomparsa del socio e amico Carlo Andreella, che sarà sempre nei cuori della comunità. Elogi e ringraziamenti sono stati profusi alla Pro loco di Bagnolo di Po, al sindaco Amor Zeri e al vice presidente di Villa Nani Alberto Faccioli per l’ottima organizzazione della cena sociale conclusiva. L’iniziativa ha avuto un successo straordinario, cui tutti hanno contribuito secondo il proprio ruolo ed ha creato un nuovo moto di entusiasmo e motivazione, dimostrati da un fitto via vai di persone e da continue telefonate agli uffici sociali nei giorni successivi. Il messaggio di ottimismo lanciato durante la serata è stato chiaro: solo lavorando insieme si può creare un futuro luminoso per le aziende agricole.