• Mer. Nov 6th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Villa Romivo a Montebelluna l’8 novembre si immerge nei paesaggi dell’anima di Flavio Montagner

DiRedazione

Nov 5, 2024

CARTE E DIPINTI 2000 – 2024”: VENERDÌ 8 NOVEMBRE VILLA ROMIVO, MONTEBELLUNA, SI IMMERGE NEI PAESAGGI DELL’ANIMA DI FLAVIO MONTAGNER

L’Agenzia Generale di Montebelluna accoglie il pubblico per un’apertura straordinaria che invita ad incontrare l’artista montebellunese e ad indagare, insieme a lui, il costante ed intenso dialogo tra figurativo e informale, tra città e natura, che caratterizza profondamente la sua opera.

La mostra è una proposta che risponde alla vocazione dell’Agenzia, da sempre impegnata nella promozione della cultura del benessere e della bellezza e nella valorizzazione della comunità locale.

L’Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia riapre le porte all’arte e accoglie nella sede di Villa Romivo, a Montebelluna, la mostra personale dell’artista montebellunese Flavio Montagner, Carte e dipinti 2000 – 2024”, ed eccezionalmente venerdì 8 novembre aprirà le proprie sale al pubblico alle ore 18.00, per una visita serale gratuita guidata dallo stesso artista e presentata da Marzio Favero, che accompagnerà gli ospiti attraverso le suggestioni e gli inviti nascosti nelle sue opere: una proposta di visita che va oltre la semplice osservazione, portando il visitatore ad esplorare e a confrontarsi con le proprie percezioni.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2025, raccoglie circa 40 opere che raccontano il viaggio artistico più recente di Montagner e mettono in luce la sua costante ricerca e sperimentazione. Il percorso invita il visitatore a superare i confini delle definizioni artistiche per lasciarsi coinvolgere dalle visioni e dalle sensazioni che emergono dall’osservazione diretta, per apprezzare così diverse tematiche e tecniche con un approccio che sfida ogni etichetta predefinita e ogni rigida interpretazione.

Flavio Montagner è fortemente legato al suo territorio, tanto da aver realizzato il “Drappo del Palio del Vecchio Mercato” per il venticinquesimo Palio di Montebelluna nel 2014 e nel 2019 quello per l’edizione speciale del Palio delle Leggende. Dipinge per passione dai primi anni Settanta e il suo percorso artistico si apre con una forte ispirazione all’impressionismo, per poi accostarsi al realismo neoespressionismo e approdare infine all’informale.

Le opere esposte a Villa Romivo spaziano in più narrazioni, ecco che si colgono motivi collegati alla nostra terra madre, città vibranti di vita, figure femminili delle quali l’artista cattura non solo l’aspetto esteriore, ma soprattutto il mondo interiore, tutto studiato con una profondità che invita gli osservatori a indagare le emozioni e le storie nascoste dietro ogni racconto.

La mostra montebellunese sviluppa il tema delle città con una particolare attenzione a Venezia che emerge come un luogo magico e incantato, minacciato dall’eccesso turistico. Il tratto del pittore a volte si fa più cupo, preoccupato per l’equilibrio fragile tra la bellezza della città e il suo sfruttamento, e offre uno spunto per riflessioni più profonde sulla società contemporanea, sull’ambiente e sul nostro ruolo in un mondo in costante cambiamento.

Quella di Flavio Montagner è una lettura della contemporaneità che si interroga su come l’arte possa essere un mezzo per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di rispettare l’ambiente e il territorio, promuovendo una visione più consapevole del nostro impatto sul mondo. Un’interpretazione in armonia con gli obiettivi che da sempre Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia persegue.

Aprire le porte della nostra Agenzia all’arte di Flavio Montagner riflette il nostro impegno versola valorizzazione della comunità locale.sottolinea l’Agenzia Generale di MontebellunaEssere sostenibili significa per noi fornire spunti di riflessione e rendere la cultura accessibile a tutti. Collaboriamo attivamente con le realtà del territorio, offrendo non solo un servizio, ma una vera e propria esperienza culturale alla comunità. Riteniamo che cultura e arte siano elementi fondamentali per arricchire le persone, e permettere agli artisti di esporre nelle nostre sedi diventa un momento di profonda condivisione con il territorio.”

CARTE E DIPINTI 2020 – 2024

Mostra personale di Flavio Montagner

14 ottobre 2024 – 10 gennaio 2025

Villa Romivo – Via Matteotti, 2 – Montebelluna

Lunedì – venerdì 8.30 – 13.00 | 14.00 – 18.00

Ingresso gratuito

Tel. 0423 600528

APERTURA SERALE STRAORDINARIA

Venerdì 8 novembre 2024: ore 18.00

Per informazioni

www.generalimontebelluna.com sezione News

@AgGeneraliMontebelluna

T 0422 452246 – agenzia.montebelluna.marketing.it@generali.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE