• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

VILLE APERTE in F.V.G. – Domenica 19 ottobre

DiRedazione

Ott 10, 2025

Manzano, Villa Romano e Chiesa di San Tommaso Apostolo

Buttrio, Villa di Toppo Florio e Chiesa di Santo Stefano Protomartire

Corno di Rosazzo, Villa Nachini Cabassi e Chiesa di Santa Maria del Rosario

Pavia di Udine, Villa Agricola Pighin e Chiesa della Santissima Trinità

Pradamano, Villa Giacomelli e Villa Merlo Dragoni

San Giovanni al Natisone, Villa de Brandis e Villa Bigozzi

Grazie a questa straordinaria edizione d’autunno di Ville Aperte, domenica 19 ottobre 2025, offerta dai sei comuni di Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano e San Giovanni al Natisone, i visitatori potranno scoprire le meravigliose trame di bellezza celate in un viaggio attraverso il tempo, alla scoperta delle dimore storiche di pregio che furono edificate nei secoli dalle famiglie nobiliari friulane e sono tutt’ora luoghi di delizia.

Tra sale affrescate, passaggi nascosti, giardini e parchi secolari, impreziositi da statue e corsi d’acqua, il pubblico potrà conoscere anche le altre “delizie” del territorio, i suoi edifici religiosi, le vie d’acqua, i piccoli borghi che sono ricchi di bellezze nascoste e fanno da suggestiva cornice alle dimore artistiche.

La XVIII edizione di Ville Aperte era un traguardo difficilmente immaginabile quando abbiamo iniziato ormai “una generazione fa”. Se pensiamo che oggi si diplomano i bambini nati allora. Quello che ci ha sostenuto negli anni è stata indubbiamente la nostra passione per il territorio, ma soprattutto quelle “trame di bellezza” che intrecciano da sempre l’arte con la storia dell’uomo, portandoci a scoprire anno dopo anno nuove bellezze e nuove visioni.

Ville Aperte è una manifestazione significativa in e per il Friuli Venezia Giulia che riesce a mostrare quanto sia importante l’intreccio della storia, dell’arte e del paesaggio con il tessuto territoriale, sociale e produttivo moderno del territorio, un patrimonio culturale che ancora oggi è capace di incuriosire e sorprendere il visitatore, stupendolo con la sua capacità di raccontarsi in maniera eterogenea ed attuale al suo pubblico.

Tutto questo non sarebbe possibile grazie a un altro intreccio fondamentale, quello della rete territoriale di soggetti pubblici e privati che riconoscono il valore di questa iniziativa e si impegnano a promuovere le potenzialità del nostro territorio, creando nuove sinergie.

Ringraziamo tutti gli enti e istituzioni pubblici e privati che partecipano insieme a noi all’edizione di Ville Aperte Autunno 2025 e un grazie particolare va ai parroci, ai proprietari e ai volontari per la loro disponibilità e dedizione.

Maria Paola Frattolin

Presidente di Itineraria

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it