• Ven. Gen 10th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“Ville Venete. Per una nuova primavera”: il 22 giugno a Treviso l’Associazione Premio Letterario G. Mazzotti presenta il volume di S. Giannella

DiRedazione

Giu 20, 2023

VILLE VENETE. PER UNA NUOVA PRIMAVERA”: L’ASSOCIAZIONE PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE MAZZOTTI PRESENTA IL VOLUME A CURA DI SALVATORE GIANNELLA, UN’ANALISI SU PASSATO, PRESENTE E FUTURO DI UN PATRIMONIO ARCHITETTONICO E ARTISTICO UNICO AL MONDO

Si tratta della raccolta degli atti del seminario svoltosi lo scorso settembre a Treviso, per un rilancio del patrimonio delle Ville Venete a 70 anni dalla celebre mostra organizzata da Giuseppe Mazzotti nel 1952 a Palazzo dei Trecento.

L’appuntamento, che si inserisce nel progetto “Mazzotti Contemporaneo”, è giovedì 22 giugno alle 18.00 a Palazzo Rinaldi, in Sala Tullio Guadagnin, a Treviso, e sarà anche l’occasione per l’annuncio del vincitore del Premio Lampadiere dell’Ambiente 2023, che dal 2021 l’Associazione assegna agli eredi e attuatori dei valori mazzottiani di tutela e salvaguardia della natura e del paesaggio.

Sarà presentato giovedì 22 giugno alle 18.00 in Sala Guadagnin (ex Sala Verde), a Palazzo Rinaldi a Treviso, “Ville Venete. Una nuova primavera” pubblicato da Antiga Edizioni, voluto dall’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti e curato da Salvatore Giannella, storico direttore della rivista Airone e membro della giuria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti. Il volume raccoglie gli atti del seminario “Una nuova primavera per le Ville Venete. Per un rilancio a settant’anni dalla mostra di Mazzotti (1952-2022)” che l’Associazione ha organizzato il 29 e 30 settembre 2022 a Treviso, nell’ambito del progetto “Mazzotti Contemporaneo”, inaugurato nel 2021 per approfondire tematiche ambientali e paesaggistiche di stringente attualità e identificare e premiare, con l’assegnazione del Premio Lampadiere dell’Ambiente, gli eredi e attuatori dei valori mazzottiani di tutela e salvaguardia.

Il libro non vuole essere tuttavia una mera restituzione degli interventi del seminario, bensì offrire spunti di riflessione attuali e organici attraverso un excursus da Andrea Palladio a Giuseppe Mazzotti, fino alle sfide del terzo millennio: a 70 anni dalla celebre “Mostra delle Ville Venete”, che da Treviso, dove fu inaugurata nel 1952, fece il giro del mondo scuotendo l’opinione pubblica sulla necessità e urgenza di tutelare e salvaguardare un patrimonio architettonico e artistico unico al mondo, ci si interroga sulle attuali problematiche e necessità delle ville e sulle possibili soluzioni.

Alla presentazione interverranno Pier Francesco Ghetti, ecologo, presidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e già Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia, Emma Sdegno, presidente della Fondazione Giuseppe Mazzotti per la Civiltà Veneta, Salvatore Giannella, giornalista e divulgatore di temi culturali e ambientali, Anna Maria Spiazzi, vicepresidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e già soprintendente per i Beni Storici, artistici ed antropologici del Veneto, e Andrea Simionato, direttore editoriale di Antiga Edizioni.

Nel corso della serata sarà inoltre annunciato il vincitore del Premio Lampadiere dell’Ambiente 2023, che verrà premiato in occasione della cerimonia conclusiva della 41^ edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, a novembre.

Ingresso libero.

Per informazioni: Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti

Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE