• Mer. Gen 22nd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

VILLE VENETE – presentati GRAND TOUR e GRAND PASS

DiRedazione

Mar 18, 2022

ASSOCIAZIONE PER LE VILLE VENETE

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA

GRAND TOUR E GRAND PASS

18 MARZO 2022

CASTELLO DI SAN SALVATORE – SUSEGANA TREVISO

Le Ville Venete

Le Ville Venete sono annoverate tra i più importanti patrimoni storico-culturali e paesaggistici esistenti al mondo. Si tratta di oltre 4.300 Ville Venete, sorte tra il XV e la fine del XVIII secolo e distribuite tra il Veneto (85%) e il Friuli-Venezia-Giulia (15%).

La loro nascita diede avvio a una vera e propria rivoluzione culturale e politica denominata “Civiltà in Villa”. Sono splendide dimore disseminate a ventaglio tra le due Regioni, dalle pendici del Carso alle sponde del lago di Garda, dalle Dolomiti all’Adriatico.

Ne troviamo splendidi esempi in pianura, oppure adagiate sulle pendici dei colli, e ancora specchiate lungo i fiumi. Sempre incorniciate da importanti scenari naturali, le Ville Venete appartenevano, e in molti casi ancora appartengono, alle famiglie venete che hanno fatto grande la Repubblica Serenissima.

L’Associazione per le Ville Venete

L’Associazione per Le Ville Venete oggi è un Ente Ufficiale, riconosciuto dall’IRVV e dalla Regione Veneto; un’associazione senza scopo di lucro gestita da Proprietari e Rappresentanti di Ville Venete. L’Associazione, che aggrega centinaia di Ville Venete da più di quarantatré anni, ha lo scopo di supportare, valorizzare, trasmettere e promuovere la Civiltà delle Ville Venete con l’obiettivo di preservare questi beni per le generazioni future, nel solco dell’accessibilità e sostenibilità.

La Presidente

Dal 2020 l’Associazione è presieduta dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ, proprietaria del Castello di San Salvatore e dell’Azienda Agricola Conte Collalto a Susegana (Treviso). Forte della sua esperienza imprenditoriale, la Presidente è una guida capace di aggregare e includere le eccellenze associative con concretezza e dedizione. Nella consapevolezza che “unendo le forze si ottiene più di quanto chiunque possa fare da solo”, come ama sottolineare, rivelandosi un solido supporto ai proprietari, impegnati a conservare e mantenere dei beni universali.

Il portale:

Oltre al portale istituzionale www.villevenete.org dedicato ai Soci, l’Associazione mette in campo il portale www.villevenetetour.it pensato per il grande pubblico. Una vetrina per le Ville associate che propongono al pubblico le loro tante diverse specificità. Il sito offre infatti svariate informazioni, suddivise per quelle attività che l’utente sfrutta organizzando la sua esperienza in Villa: dalla semplice visita agli itinerari che propongono da Villa in Villa; dalla degustazione di prodotti eno-gastronomici fino al soggiorno. Ma anche l’affitto di location esclusive per eventi speciali: dal matrimonio all’evento aziendale. Il tutto accompagnato sempre da indicazioni precise e circostanziate, ripartite a seconda della provincia di interesse. Uno strumento dedicato di facile consultazione, il primo approccio all’Universo delle Ville Venete che sono oggi una nuova meta di turismo culturale denominata per l’appunto “Venezia in Terraferma”.

Visitare le Ville Venete è un’esperienza unica, un viaggio senza fine tra splendide campagne, fiumi e colline. Nel sito sono indicati anche i luoghi di interesse turistico che si trovano nelle vicinanze delle Ville: piste ciclabili, campi da golf, maneggi ed eccellenze della cucina.

Le visite:

Visitando le Ville si scopre un circuito di eccellenza tra le dimore storiche di Veneto e Friuli, una vera e propria rete che offre ai visitatori l’esperienza autentica della “Vita in Villa”.

Antiche dimore con un’importante esperienza nel turismo culturale, tra le quali si contano diverse Ville Palladiane – veri e propri gioielli di storia, arte e architettura che tutto il mondo ci invidia – che sanno proporre la modernità dei servizi mantenendo però intatte le tradizioni, le atmosfere e la bellezza dei secoli passati.

La maggior parte delle Ville aperte al pubblico sono curate e mantenute da proprietari privati
che gestiscono il loro bene con piccole imprese familiari. I proprietari (la maggior parte dei quali continua ancor oggi ad abitare la dimora storica di appartenenza), sono i migliori custodi del nostro patrimonio nazionale. La storia della loro famiglia ha infatti un ruolo fondamentale nella scrittura della storia Veneta.

Custodi del patrimonio artistico e culturale rappresentato da una Villa Veneta, essi mantengono il tessuto storico di queste “Case” utilizzando per lo più le proprie risorse finanziarie, raramente avvantaggiati da sovvenzioni o sussidi statali.

Grand Tour:

Le Ville venete sono un mondo tutto da scoprire. Basta una visita, un week end, meglio ancora una vacanza all’insegna di un “villeggiando” di Villa in Villa per immergersi in uno stile di vita che ci riconsegna abitudini antiche, sempre all’insegna della cultura e del piacere di vivere bene. Un approccio che è amore per la natura, per una buona tavola e, perché no, anche per qualche felice

stravaganza… Armonia di luoghi, gioia per gli occhi che ritempra lo spirito

È da questi presupposti che nasce il progetto Grand Tour. Un progetto che vede allineate ben 31 le Ville partecipanti, da Belluno fino al Friuli, passando per tutte le provincie. Un progetto per tornare a villeggiare, come facevano i nostri predecessori nel ‘700, utilizzando la bellezza come pratica di vita. Il Grand Tour è uno strumento utile sia per crearsi dei propri itinerari, sia per programmare i propri week end alla riscoperta della Civiltà delle Ville Venete. Si tratta di uno strumento smart, ideale per un turismo di prossimità e molto ambito dal turismo internazionale: una guida veloce con mappa geografica annessa da portare sempre con sé… All’interno, utili indirizzi e contatti precisi, con una legenda veloce e pratica per una consultazione efficace e veloce che evidenzia subito quali sono le peculiarità e i servizi specifici offerti dalla Villa.

Il Grand Tour si trova nelle APT della Regione Veneto e nei punti di grande affluenza turistica oltre che nelle Ville protagoniste del progetto

Le Ville Venete oggi:

Le Ville Venete oggi sono pura bellezza, alla portata di tutti. Sono Case vive, ricche di storia, centri di cultura, polmone verde in campagna. Sono piccole imprese che offrono importanti opportunità di lavoro ed esperienze culturali e naturalistiche ricche di svago e crescita. Un punto nevralgico per le nostre comunità e un luogo di attrazione impareggiabile per i turisti del mondo. Le Ville venete oggi sono un polo fondamentale dell’industria turistica, attirano visitatori, generano posti di lavoro, sostengono le comunità e alimentano l’economia rurale.

Molte ville oggi si sono riconvertite alla sostenibilità green, curando allevamenti non intensivi e colture biologiche, producendo miele e incrementando quindi l’attenzione verso le api, insetti preziosissimi per il nostro ecosistema.

Altre si occupano del recupero di colture di nicchia, prodotti di eccellenza che la globalizzazione schiaccia e che invece sono isole di salute e bontà.

Sono poi moltissimi i motivi che portano i turisti ma anche le famiglie e le coppie a soggiornare e a visitare in questi luoghi. In una Villa Veneta oggi si può: visitare imparando, rilassarsi, oziare, ascoltare, fare acquisti, assaggiare prodotti agricoli, pranzare, cenare o anche bere un caffè, soggiornare, sposarsi, organizzare un evento o… girare un film. In Villa l’ospitalità è particolare, la vacanza esclusiva. I turisti sono immersi in uno stile di vita che profuma di abitudini antiche. Una capsula verde dove il tempo si ferma, ammirando arte, giardini, broli e vigne… magari imparando vecchie ricette, raccogliendo fiori o vendemmiando. Nelle Ville è possibile ritrovare i sapori autentici della cucina veneta e friulana, basata su ingredienti genuini e sugli antichi ricettari delle nobili famiglie veneziane. Alcune Ville propongono anche corsi di cucina, per imparare a realizzare, insieme a chef di alto livello, i piatti della tradizione veneta. Inoltre, le Ville Venete sono circondate da campagne rigogliose che, per Andrea Palladio, il famoso architetto veneto, erano di fatto “il giardino di Venezia”. In seguito nacquero i grandi giardini storici con alberi secolari, corsi d’acqua, laghetti, grotte e ampi spazi verdi, ancora perfettamente conservati. Ogni parco ha il suo stile e la sua storia: ci sono i giardini all’italiana che disegnano eleganti geometrie, parchi romantici all’inglese con una ricca vegetazione, i broli, gli antichi orti con gli alberi da frutto, e ancora giardini ricchi di sculture e opere d’arte, veri e propri musei a cielo aperto. I parchi storici delle Ville inoltre ospitano spesso eventi, mostre e attività culturali.

Amici delle Ville Venete:

Per tutti questi motivi, l’Associazione da un paio di anni consente al pubblico di tesserarsi in qualità di “Amico delle Ville Venete”. In questo modo a tutti è possibile scoprire la Civiltà delle Ville Venete in modo diretto, e attraverso le proprie vie preferenziali esplorare, conoscere le Ville e allo stesso tempo aiutarle e proteggerle.

Grand Pass:

Si riceve il Grand Pass diventando Amico delle Ville Venete. Il Grand Pass consiste in un vero e proprio passaporto nominale per villeggiare di Villa in Villa, beneficiando di vantaggi esclusivi. Per ricevere il Grand Pass è necessario associarsi come “Amico delle Ville Venete”.

Versando una quota annuale di 30.00 euro, oltre a ricevere subito il passaporto, l’Amico potrà accedere a molteplici vantaggi riservati, come ad esempio: la partecipazione a tutti gli eventi, viaggi e missioni culturali e promozionali organizzati da AVV in Italia e all’estero; la ricezione delle news- letter riservate con informative su attività e iniziative dell’Associazione; vantaggi e sconti esclusivi offerti da sponsor e fornitori partner; tariffe ridotte d’ingresso e agevolazioni in 52 Ville Venete Associate e aperte al pubblico. Inoltre, per coloro che, hanno un’età inferiore a 21 anni, la quota annuale è soltanto di 20,00 euro.

Uno sguardo al futuro:

Le Ville Venete sono un attrattore turistico unico al mondo, una parte essenziale di ciò che rende speciale l’Italia, il Veneto e Venezia. La bellezza, la storia, l’arte, l’architettura, l’agricoltura delle nostre Ville, danno un contributo importante all’economia e alle nostre comunità. Assistiamo oggi a un importante passaggio generazionale, dove i nuovi proprietari delle Ville Venete sono giovani imprenditori che si muovono con disinvoltura nel mondo dei social network, puntano su internet e sui nuovi media. Un geniale mix tra passato e futuro. Con la loro grande dimestichezza verso i linguaggi promozionali del contemporaneo, hanno però più che mai a cuore la salvaguardia di quello che è un patrimonio unico al mondo. Per questo riconvertono, credono nella sostenibilità, si fanno un vanto dell’accessibilità dei loro beni, puntano a rilanciare i prodotti di nicchia. Gambe ferme sul mondo dei valori che la civiltà delle Ville Venete ha consolidato nel tempo, e lo sguardo rivolto a un futuro tutto da ricostruire, nel solco del bello e del buono.

Km0:

Nelle Ville Venete molto spesso infatti si possono trovare prodotti unici, autentici. Così come si possono degustare e acquistare prodotti agroalimentari di eccellenza. Da secoli i broli (gli orti) e le campagne di queste dimore vengono coltivati con saggezza, con un nuovo spirito imprenditoriale. Tra i prodotti che nascono nelle case di Venezia in Terraferma troviamo quindi vini pregiati, olio extravergine, frutta e verdura biologica, confetture, riso, farine, miele e cereali.

Info:

Referente marketing e comunicazione Pamela Bettiol: info@villevenete.org | cell. 338.5442197

Segreteria Associativa Tel.: 388.1996077 segreteria@villevenete.org

www.villevenete.org | www.villevenetetour.it | www.villevenetescuole.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE