VISAVI’ GORIZIA DANCE FESTIVAL 2022
Workshop con Valerio Longo al Verdi – Visavì Experimental Contest all’SNG
Il programma completo di domenica 16 ottobre – VISAVI’ MEETS ART con Girolami
DOMENICA 16 OTTOBRE, QUINTA GIORNATA DI FESTIVAL
Anche la terza giornata di VISAVI Gorizia Dance Festival ha travolto le due città con la danza: dopo i due suggestivi e poetici appuntamenti con VISAVI MEETS ART, il primo con Davide Valrosso al Giardino dell’incontro a Borgo Castello, il secondo con Pablo Girolami ai Musei Provinciali di Palazzo Attems-Petzenstein, al Kulturni dom di Gorizia ha incantato la prima nazionale di ‘Sympòsion’ con Giovanni Gava Leonarduzzi e Claudia Latini, mentre all’SNG di Nova Gorica il lavoro di Ezio Schiavulli ‘Heres: nel nome del figlio’ ha rapito tutti nel turbinio evocativo delle percussioni.
L’ultima giornata di VISAVI’ Gorizia Dance Festival, domenica 16 ottobre, comincerà la mattina alle 11.30 al Teatro Verdi di Gorizia dove Valerio Longo condurrà un workshop. Nell’ambito di Visavì Experimental Contest, ogni anno è organizzato un momento di studio e formazione con professionisti ospiti, dedicato ai giovani allievi e danzatori. Quest’anno ospite della manifestazione è il coreografo Valerio Longo, vice direttore artistico del Balletto di Roma. Con una lunga carriera di interprete nella compagnia Aterballetto, nel 2004 Longo ha avviato la sua ricerca coreografica, creando opere per le principali compagnie e teatri italiani (tra cui Astor per il Balletto di Roma). Si dedica parallelamente a progetti di formazione rivolti alle nuove generazioni. Il workshop che Longo terrà a Visavì Gorizia Dance Festival, oltre che preziosa occasione formativa, varrà anche come audizione al CAP Corso di Avviamento Professionale del Balletto di Roma.
Nel pomeriggio, alle 15.30, ci si trasferirà all’SNG di Nova Gorica per Visavì Experimental Contest in collaborazione con Compagnia Bellanda e con ospite MN Dance Company. Visavì Experimental Contest è un evento unico nel suo genere. Una sfida aperta a qualsiasi tipologia e tecnica di danza, in cui i partecipanti sono invitati a mettere la propria danza in dialogo con quella degli altri e con la musica dal vivo. L’improvvisazione è il filo conduttore dell’evento, che lo rende unico e imprevedibile e spinge tutti i partecipanti, danzatori e musicisti, a dare il meglio di sè. Visavì Experimental Contest nasce dalla felice esperienza di Bellanda Suite, la due giorni di hip-hop, break dance e danza contemporanea creata a Cormons nel 2016 da Artisti Associati e Compagnia Bellanda. Una manifestazione a cui negli anni hanno partecipato più di 120 giovani talenti provenienti da tutt’Italia, oltre che da Slovenia, Francia, Olanda e Germania. Ospite della manifestazione quest’anno è la MN Dance Company di Nova Gorica che presenterà in anteprima un estratto del suo nuovo lavoro Perpetuum Mobile, coreografia di Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia.
Ultimo appuntamento domenica 16 ottobre, alle 11.30 con Visavì Meets Art: al Palazzo Attems-Petzenstein dei Musei Provinciali di Gorizia, Pablo Girolami proporrà ‘Migration’.
Le prevendite dei biglietti saranno aperte online su goriziadancefestival.it e un’ora prima alla biglietteria dei teatri dove sono ospitati gli spettacoli.
In copertina : HERES nel nome del figlio©pz