SABATO 15 OTTOBRE, QUARTA GIORNATA DI FESTIVAL
VISAVI’ GORIZIA DANCE FESTIVAL 2022
Prima per ‘Memento’ di Nyko Piscopo al Kulturni – ‘Première’ di Martini al Verdi
Il programma completo di sabato 15 ottobre – Due location e due artisti per VISAVI’ MEETS ART
La seconda giornata di Visavì Gorizia Dance Festival ha proposto la prima nazionale all’SNG di Nova Gorica del lavoro di Monica Casadei PASOLINI: FUOCHI SEGRETI, lavoro che fonde il codice cinematografico e quello corale alla danza per raccontare la vita e la fine del grande artista friulano attraverso lo sguardo della madre. Al Verdi di Gorizia invece è andato in scena LE ETIOPICHE, il lavoro di Mattia Cason sulle migrazioni vincitore del premio scenario.
Il programma di sabato 15 ottobre la danza di VISAVI’ Gorizia Dance Festival inizierà al Kulturni Dom di Gorizia, alle 18.30, con la prima nazionale di MEMENTO firmato da Nyko Piscopo che così descrive il suo lavoro: «quel che accade in Memento è semplicemente un happening tra i danzatori, che non è vincolato ad una storia, ma regala un vero e proprio viaggio immaginifico sul senso della vita e sulla speranza di ritrovare qualcosa che si è perso. Memento significa ricordo ed io lo intendo come un ricordo sentimentale e viscerale». ‘Memento’ è una pièce di danza che si fonda sul non-evento. Come nel capolavoro beckettiano Aspettando Godot, la tensione è creata dal susseguirsi di speranze che non trovano uno sfogo concreto. Metafora della vita in cui ogni momento è attesa di qualcosa di definitivo che poi scopriamo sempre essere frammentato e soggettivo, in Memento i performer vivono quest’attesa cercando conforto l’uno dall’altro, si sfidandosi, oppure tendendo tutti verso lo stesso punto. Alla fine, la meta stessa del loro viaggio sarà il ricordo di questi rapporti e delle sensazioni che hanno provato: un momento rituale, un atto sacro, e quindi eterno.
Alle 21.30 invece, al Teatro Comunale Verdi di Gorizia il Balletto di Roma presenterà il nuovo PREMIÈRE firmato Andrea Costanzo Martini che parte da alcuni interrogativi: perché danziamo? Dopo una pandemia mondiale, come tornare a vivere su un palcoscenico? ‘Première’ è un rito che celebra l’umanità, le storie uniche dei danzatori, una cerimonia contemporanea fatta di commossi applausi, unico punto di contatto degli artisti con il pubblico mancato. Una dedica a tutti coloro che hanno lavorato per un rientro del corpo alla vita. Première nasce da una collaborazione “a distanza”: da Tel Aviv, dove risiede, il coreografo Andrea Costanzo Martini ha guidato i danzatori del Balletto di Roma “in remoto”; una vera sfida creativa che ha dato vita a nuovi principi di ideazione e realizzazione della danza.
Anche sabato 15 ottobre sarà possibile assistere a Visavì Meets Art: alle 15, al Giardino dell’Incontro di Borgo Castello saranno nuovamente protagonisti Davide Valrosso e Anselmo Luisi con ‘Symposium’, mentre al Palazzo Attems-Petzenstein dei Musei Provinciali di Gorizia, alle 16.30, Pablo Girolami proporrà ‘Migration’.
Le prevendite dei biglietti saranno aperte online su goriziadancefestival.it e un’ora prima alla biglietteria dei teatri dove sono ospitati gli spettacoli.