Prima per ‘Pasolini Fuochi Segreti’ all’SNG – ‘Le Etiopiche’, vincitore di Scenario, al Verdi
Il programma completo di giovedì 13 ottobre – Il primo appuntamento con VISAVI’ MEETS ART
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE, SECONDA GIORNATA DI FESTIVAL
Il programma del secondo giorno (13 ottobre) di VISAVI’ Gorizia Dance festival inizierà all’SNG di Nova Gorica, alle 18.30, con il debutto nazionale della nuova creazione di Monica Casadei per Artemis Danza PASOLINI – FUOCHI SEGRETI: dalla donna-madre, pilastro della sua produzione poetica e cinematografica, alla libertà, dalla poesia alla musica di Bach, con la quale crea un sodalizio artistico, fino alla sacralità del gesto, la danza, fatta di corpo e anima, diventa mezzo potente per far rivivere il pensiero di Pasolini. Ma nella coreografia di Monica Casadei c’è anche il sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i giovani in vesti colorate sognano e lottano per i propri diritti. In Pasolini-Fuochi segreti si sente il calore di quel sole, si immagina l’azzurro del cielo e l’aria calda della primavera; seguirà alle 21.30 la creazione vincitrice del Premio Scenario di Mattia Cason LE ETIOPICHE (in collaborazione con il CSS di Udine), al Teatro Verdi di Gorizia: lo sbarco di Alessandro Magno in Asia e il suo incontro con Memnone di Rodi, un mercenario greco al soldo dei persiani, diventano uno spunto per parlare di migrazioni contemporanee. In quel confine tra Greci e Persiani, tra “Noi” e “Loro”, che assume tratti archetipici per lo stesso mito d’Europa, l’Unione Europea sembra avere l’ultima occasione per realizzare il suo progetto, quello di divenire un soggetto politico fondato su un nuovo modello di coesione sociale. Un modello che superi il paradigma etnico-nazionale e che riconosca l’“altro” in quanto necessario alla comprensione del “sé”.
Nel pomeriggio inoltre, alle 16.30, al Giardino dell’Incontro di Borgo Castello (in caso di pioggia nell’adiacente sala conferenze dei Musei Provinciale) Davide Valrosso e Anselmo Luisi proporranno ‘Symposium’ il primo di una serie di appuntamenti con ‘Visavì Meets Art’: la performance affonda la sua radice nel valore della scrittura istantanea, data dall’incontro di Davide Valrosso con un musicista locale. A Gorizia il coreografo e danzatore dialogherà con il batterista, performer e body percussionist triestino Anselmo Luisi. In scena un unico elemento, una scatola, con la quale il pubblico è invitato ad interagire, regalando un proprio pensiero o incoraggiamento per il futuro. La scatola viaggerà con Davide, di piazza in piazza, creando così invisibili relazioni tra persone sconosciute e luoghi lontani.
Le prevendite dei biglietti saranno aperte online su goriziadancefestival.it e un’ora prima alla biglietteria dei teatri dove sono ospitati gli spettacoli.