• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

VISAVI’ GORIZIA DANCE FESTIVAL 2024 terza giornata: ‘STAUBKINDER’ in prima nazionale all’SNG

DiRedazione

Ott 17, 2024

VISAVI’ GORIZIA DANCE FESTIVAL 2024

La terza giornata: ‘STAUBKINDER’ in prima nazionale all’SNG

In prima nazionale anche SELECTIVE BREEDING di Pablo Girolami al Verdi

ArtistiAssociati si racconta nel Visavì Talking Time, alle 11, in Castello

 

Terza giornata di VISAVI’ Gorizia Dance Festival, il festival transfrontaliero ideato da ArtistiAssociati – Centro di Produzione teatrale (venerdì 18 ottobre).

Potere  della danza e del suo codice universale! E’ partito alla grande VISAVI’ Gorizia Dance Festival, con i primi affollati spettacoli e molti calorosi applausi per i primi appuntamenti andati in scena ieri. Il ritmo cadenzato e ipnotico delle marce di ALL’ARME firmato da Panzetti|Ticconi in prima assoluta ha inchiodato il pubblico, così come l’originale proposta di Sofia Nappi ‘PUPO’ in prima nazionale slovena che ha strappato una lunga standing ovation. La giornata avrà inizio con i lavori del Visavì Talkin Time ‘ARTISTIASSOCIATI x GO!2025’, alle 11, nella sala del Conte del Castello di Gorizia, un appuntamento aperto al pubblico, agli operatori e artisti, e alla stampa: danza, teatro e percorsi formativi, questi i progetti di ArtistiAssociati per la Capitale Europea della Cultura. Con il tanto atteso 2025 ormai alle porte, l’agenda di ArtistiAssociati scoppia di appuntamenti! Tra eventi internazionali, percorsi formativi e prestigiose collaborazioni, sono molte le novità che il Centro di produzione teatrale goriziano sta preparando per i prossimi mesi. Visavì Talking Time quest’anno è dedicato al racconto di alcuni importanti progetti che animeranno Gorizia e Nova Gorica attraverso la danza, il teatro e le arti performative. Il direttore artistico Walter Mramor ne parlerà assieme ai protagonisti. Seguirà, alle 13, nella Sala degli Stati Provinciali ‘THAT’S ALL’ di Davide Tagliavini per Visavì Meets Art.

Alle 18.30, la compagnia berlinese cie. toula limnaios, debutterà all’SNG di Nova Gorica in prima nazionale slovena con ‘STAUBKINDER’: ispirato dalla musica di Mahler, è dedicato ai ‘figli della polvere’ che siamo tutti noi, alle prese con le criticità del presente e l’incertezza del futuro. staubkinder (bambini di polvere) trova ispirazione nella musica di Gustav Mahler ed è dedicato ai bambini di polvere che siamo. Essi sono profondamente radicati nelle nostre memorie individuali e universali. In staubkinder ci lasciamo trasportare in un mondo assurdo e confuso. Un mondo simile al nostro, con gli aspetti critici del presente, la complessità odierna e quello spazio incerto chiamato futuro. I figli della polvere cercano un appiglio: il terreno su cui poggiano i piedi è a loro estraneo. Inquietante e poetico allo stesso tempo…

Si proseguirà, alle 21.30, a Gorizia al Teatro Verdi, con l’attesissima prima nazionale di ‘SELECTIVE BREEDING’ di Pablo Girolami: la ricerca di temi come genetica, logica, manipolazione e globalizzazione per una nuova consapevolezza sul rapporto tra uomo e consumismo, terra e sfruttamento, dignità e tutela della vita. Il mais è diventato gigante, i tacchini hanno perso la capacità di riprodursi, le mucche producono una quantità incredibile di latte, i bassotti stanno diventando insolitamente lunghi. L’indagine di Pablo Girolami mira a riflessioni attorno a temi come la sopravvivenza, in un panorama distopico costruito appositamente per provocare riflessioni e turbamenti nella coscienza dello spettatore. I protagonisti sono uno scienziato, un macellaio, due pulcini e un salmone, gli stessi che rappresentano alcuni dei personaggi che hanno popolato oltre 3,5 miliardi di anni di evoluzione sulla Terra fino ad oggi e che sono stati fondamentali per l’Homo Sapiens.

***

Sabato 19 ci sposteremo al teatro Comunale di Cormons dove alle 17.30 assisteremo a DECISIONE CONSAPEVOLE, nuova creazione di Roberto Tedesco: isolamento, intimità, comunicazione, comunità sono le quattro parole chiave per quattro danzatori alle prese con le loro decisioni, in uno spazio da riempire e svuotare attraverso la consapevolezza di ogni interprete. A seguire, un’altra prima nazionale al Kulturni Dom di Gorizia, alle 19.30, dove andrà in scena AMATEUR SMUGGLERS di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo, spettacolo finanziato dal fondo per piccoli progetti GO!2025 – programma Interreg Italia- Slovenija 2021-2027 gestito dal GECT GO. Attraverso una città divisa da un confine storico e da un sistema politico, si sviluppa una performance sull’appartenenza e sul desiderio di comunità. Concluderà la serata, alle 21.30 al Teatro Verdi, una doppia proposta: SKRIK di Adriano Bolognino, ispirato dal dipinto L’Urlo di Munch, sull’angoscia e la piccolezza dell’uomo di fronte all’universo e WEIRDO di Enrico Morelli, in prima assoluta, sul senso di inadeguatezza: l’unico vero ostacolo di qualunque forma di rapporto, compreso quello con sé stessi.

Per Visavì Meets Art HOW TO_just another Boléro sarà la proposta di Emanuele Rosa e Maria Focaraccio, alle 16.30, al Palazzo Coronini Cronberg; mentre Davide Tagliavini proporrà THAT’S ALL, alle 13, nel Salone degli Stati Provinciali, del Castello di Gorizia.

Il programma completo su www.goriziadancefestival.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE