ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale
Visavi Gorizia dance festival, programma 10 ottobre
Parallele le performance a tappe di ODEC
VISAVI’ Gorizia dance festival è partito con un’esplosione di eventi straordinari e prosegue con un programma imperdibile.
10 ottobre. In prima serata, alle 18.30, al Kulturni Center Loize Bratuž di Gorizia, la Compagnia Virgilio Sieni proporrà la prima assoluta di ‘Sulla leggerezza’. Ispirato alle Lezioni Americane di Italo Calvino, e partendo da versi di Dante e Guido Cavalcanti, il nuovo lavoro di Sieni esplora la leggerezza, rappresentata dall’immagine di un malinconico Arlecchino, come virtù letteraria e filosofica. In seconda serata, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, la prima nazionale di ‘Turning of Bones’, recentissima creazione dell’anglo-bengalese Akram Khan per la compagnia tedesca di Stoccarda fondata dal canadese Eric Gauthier, la Gauthier Dance//Dance Company Theaterhaus Stuttgart. Il titolo di questo lavoro, a firma di uno dei maggiori coreografi della nostra epoca, si riferisce al “rigiramento delle ossa”, rituale con cui i Malgasci onorano i loro morti.

ODEC, il percorso a tappe dove la danza incontra il territorio (progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti, Small Project Fund, GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO www.ita-slo.eu / www.euro-go.eu/spf) si svilupperà fra Gorizia e Nova Gorica ancora venerdì 10, sabato 11, domenica 12 e sabato 18, domenica 19 ottobre, dalle 10.30 e dalle 14.30, grazie all’idea nata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica, con la collaborazione del Centro Coreografico Nazionale/AterBalletto. Il mattino il percorso si svilupperà da Nova Gorica a Gorizia (ritrovo alle ore 10.15 al Teatro Nazionale Sloveno Nova Gorica). Il pomeriggio si partirà da Gorizia per giungere a Nova Gorica (ritrovo alle ore 14.15 a Borgo Live Academy). In ciascuna passeggiata si vedranno tutte 9 le performance. Al termine del percorso i partecipanti saranno riaccompagnati al luogo di partenza.
Per partecipare sarà necessario compilare il form sul sito goriziadancefestival.it alla pagina ODEC (https://www.goriziadancefestival.it/index.php/it/odec) dove sarà possibile trovare ulteriori informazioni sulle singole esibizioni. I posti sono limitati.
In copertina: compagnia Virgilio Sieni, ‘Sulla leggerezza’ ©Luigi Gasparroni PRINT
due danzatori: ‘Dira Libido’, Claudia Latini e Giovanni Leonarduzzi
