VISAVI’ Gorizia Dance Festival
Un’immersione nella danza contemporanea di qualità
Continua il ricco programma: attesa la performance esclusiva firmata da Marras
Un’altra giornata immersiva nella danza al VISAVI’ Gorizia Dance Festival con un pubblico in decisa crescita. Il programma di ieri ha raccolto molto gradimento. Ispirato alle Lezioni Americane di Italo Calvino, e partendo da versi di Dante e Guido Cavalcanti, il pubblico ha potuto apprezzare il nuovo lavoro del maestro Virgilio Sieni ‘Sulla leggerezza’, rappresentazione elegantissima e poetica che ha rapito il pubblico confermando l’apprezzamento per l’acclamato coreografo toscano in prima assoluta al Kulturni Bratuz di Gorizia. Caldissimi e convinti gli applausi dedicati.
Al Teatro Verdi del capoluogo Isontino invece è andato in scena il primo dei Visavi Academy Stage con ‘Superati i controlli’ di Simona Puglisi impegnata in una breve performance nella sala del Ridotto, un ‘aperitivo’ coreografico molto interessante. A seguire l’incredibile lavoro della compagnia Gauthier Dance/ Dance Company Theaterhaus Stuttgart che ha esaltato il folto pubblico: al termine della rappresentazione, la platea ha destinato un tributo di applausi lunghissimo per ‘Turning of Bones’, in prima nazionale, per la prova eccellente della recentissima creazione dell’anglo-bengalese Akram Khan. Il titolo di questo lavoro, a firma di uno dei maggiori coreografi della nostra epoca, allude a una cerimonia in memoria dei defunti in Madagascar nota come Famadihana, ovvero la festa del “rivolgimento delle ossa”. In questa tradizione, i defunti vengono riesumati e avvolti in nuovi drappi di seta per onorarli. A quel punto la gente balla con loro. Nel lavoro di Khan l’ipnotico movimento dell’intera compagine esalta forza e capacità all’unisono e arriva potentissimo al pubblico.
Questa sera l’appuntamento è con la performance che ha catalizzato l’attenzione di pubblico e critica per l’originalità: in scena alle 21, al PalaUgg 360Banca, l’atteso evento esclusivo per la città che vede per la prima volta ArtistiAssociati collaborare con Antonio Marras: ‘Mio cuore, io sto soffrendo. Cosa posso fare per te?’ Un verso di una canzone di Rita Pavone dà il titolo allo spettacolo site-specific ideato dall’eclettico stilista sardo che strappa, taglia e cuce, come fa per i suoi abiti, elementi disparati per creare innesti insoliti; un progetto unico e originale, contaminazione tra moda e arti visive, teatro, cinema, musica e danza, interpretata da una trentina fra attori e performer.
Per domani, domenica 12 ottobre, il calendario propone, alle 15.30, al Kulturni Dom di Gorizia, l’amato Visavì Experimental Contest, evento unico e originale di improvvisazione su musica dal vivo aperto a tutti i generi di danza che coinvolge ogni anno decine di giovani talenti provenienti dall’Italia e dall’Europa. Ci si sposterà quindi al teatro Verdi per vedere il secondo dei VISAVì Academy Stage, alle 18.30 nella sala Ridotto del primo piano, con Rocco Suma impegnato in ‘She was human’; poi, alle 19,la sala grandeospiterà ‘Dance N’ Speak Easy’. Qui i campioni mondiali di hip hop della compagnia parigina Wanted Posse, nel cui stile vorticoso e delirante flirtano house dance, tip tap, charleston, break dancing, lindy hop e jitterbug, ci riporteranno agli anni del proibizionismo negli Stati Uniti, con riferimenti alle vicende afroamericani dagli Anni Ruggenti ai giorni nostri.
In copertina : Dance N’ Speak Easy
