IL MEDIO-METRAGGIO DI ALESSANDRO RUZZIER AL VISIONARIO DI UDINE
IN SEGUITO LO SPETTACOLO/ INTERVISTA DI FEDERICA SANSEVERO “P.P.P. New Perspectives”
Pasolini filo conduttore tra i due artisti: appuntamenti per Martedì 19 e Venerdì 22 settembre 2023.
Una serata che unisce il cinema e l’arte dello spettacolo teatrale quella che si terrà martedì 19 settembre, ore 18:00, presso la Sala Eden del Cinema Visionario di Udine, in Via Fabio Asquini, 33. L’evento è diviso in due parti per una durata complessiva di due ore: la prima parte della serata sarà dedicata alla proiezione del film “Il tempo delle Lucciole” del fotografo triestino Alessandro Ruzzier. Il mediometraggio rientra in “Paesaggio e Memoria: ipotesi per un reincanto” il progetto promosso dall’Accademia Musicale Città di Palmanova in collaborazione con il Teatro del Silenzio, il Comune di Palmanova, l’Associazione Quarantasettezeroquattro, il Comune di Pasian di Prato, il Centro di Espressioni Cinematografiche di Udine, l’ARCI Cervignano e l’Officina APS. Il medio-metraggio, che rientra nel progetto, è stato finanziato dalla Regione FVG attraverso il Bando “Avviso Tematico Pasoliniano 2022”, un’iniziativa studiata in occasione del 100° anniversario dalla nascita dell’artista Pier Paolo Pasolini. Il mediometraggio è stato realizzato con la consulenza intellettuale di Federica Sansevero e musiche di Cristina Spadotto e Mariano Bulligan.
La seconda parte dell’evento vedrà protagonista lo spettacolo teatrale “P.P.P. New Perspectives”,scritto e diretto da Federica Sansevero, attrice, autrice e regista, e agli interventi tematici degli studenti e studentesse del Palio Teatrale e della Dottoressa Giuseppina Guarino, psicoterapeuta e Presidente della Cooperativa Athena, città della psicologia di Udine. Lo spettacolo racconta della relazione che intercorre tra l’autrice e le teorie di Giuseppe Zigaina riguardo la morte dell’amico Pier Paolo Pasolini. Afferma F. Sansevero: “Vent’anni fa ho avuto l’onore di intervistare personalmente Giuseppe Zigaina a casa sua e ho potuto approcciarmi per la prima volta alle sue teorie e ai suoi studi, materiale che ho rimodellato sotto forma di rappresentazione teatrale. Lo spettacolo tratta temi delicati come quello della morte ma lo fa utilizzando un linguaggio adatto a giovani ragazzi, facendo sì che diventi una serata per tutti.”
L’evento ha il costo di euro 4 da pagare all’ingresso.
Lo spettacolo “P.P.P. New Perspectives” sarà nuovamente proposto il giorno Venerdì 22 settembre alle ore 20:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pasian di Prato, Via Roma 46/48. L’evento è gratuito ed è necessario prenotarsi scrivendo una e-mail al seguente indirizzo:federicasansevero@gmail.com .