Strenne 2024
Il Margine propone
Vito Mancuso
LIBERI DI VIVERE
Il senso delle cose oltre la finitezza della vita
Tutti siamo a conoscenza del fatto che dobbiamo morire, ma lo sappiamo veramente? Negli anni facciamo esperienza della morte, della malattia, della vecchiaia: ma quanto siamo consapevoli che la vita che ha avuto inizio con noi, avrà una fine? Eppure, senza questa consapevolezza non possiamo avere percezione della nostra stessa dimensione e condurre una vita da individui liberi.
È un paradosso: se non sappiamo la morte, non sapremo vivere.
Con Liberi di vivere Vito Mancuso si interroga – e interroga i lettori e le lettrici – su cosa significa accettare la finitezza dell’essere anche quando le domande restano senza risposta e la ricerca di un senso appare impossibile. Indipendentemente da come ognuno vede il dopo o concepisce l’eternità, che creda nelle fede religiosa, nel destino o nella fatalità, queste pagine – spirituali, ma non dogmatiche – offrono spunti preziosi per riflettere a fondo sull’unicità della vita e viverla nella coincidenza di etica ed estetica, del bello e del bene.
Perché solo se siamo bellezza, e produciamo bellezza, possiamo avere consolazione di fronte all’idea della fine.
Un piccolo saggio che è una grande riflessione, un dono denso e prezioso da fare a se stessi e a chi ci è vicino.
*Vito Mancuso (1962) con i suoi libri ha portato all’attenzione di un vasto pubblico i grandi temi teologici. Ha insegnato all’Università San Raffaele di Milano e all’Università degli Studi di Padova. È docente del master di Meditazione e neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine. Tra i suoi ultimi titoli: La forza di essere migliori (2019), Il coraggio e la paura (2020) e I quattro maestri (2020).
Pagine: 80
Prezzo: 10,00 €
In libreria dal: 22 novembre 2024