Il Comune di Majano presenta “Voci e Suoni dell’Hospitale”, uno spettacolo che celebra l’Hospitale di San Tomaso di Majano attraverso narrazioni, canti e musiche.
L’evento avrà luogo il 14 settembre alle ore 20:30 presso l’Hospitale di San Tomaso di Majano, in piazza San Giovanni 11, l’entrata è libera fino ad esaurimento posti.
Lo spettacolo, un intreccio di musica e narrazione che crea un’esperienza sensoriale immersiva, è scritto e composto da: Alessandro Pozzetto, autore dei testi e cantante, Nico Odorico, pianista e compositore della parte musicale, e Paolo Paron, storico e scrittore. La storia e le canzoni, scritte in lingua friulana, raccontano di cavalieri, di pellegrini, di battaglie e speranze, di amori e guarigioni, risvegliando il passato dell’Hospitale dandone nuova vita attraverso una fusione creativa di musica, narrazione e memoria storica.
La storia racconta di un giovane guerriero estone, di nome Kalju, che giunge all’Hospitale di San Tomaso nel 1227 dopo un lungo viaggio con i suoi compagni d’armi. Qui, in un luogo di accoglienza e cura per i bisognosi, Kalju incontra Nina, una giovane contadina. Un semplice gesto di gentilezza e la condivisione di due mele danno vita a un dialogo che unisce due destini sullo sfondo di una Crociata imminente.
Lo spettacolo si terrà all’interno dell’antica struttura dell’Hospitale, fondata nel XII secolo dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Sarà un’esperienza unica, che permetterà di immergervi nel ricco patrimonio culturale friulano. In questo luogo carico di storia, l’atmosfera sarà così suggestiva che sembrerà quasi di vedere i personaggi della storia prendere vita e di sentire le loro voci sussurrare intorno a voi.
“Voci e Suoni dell’Hospitale” è promosso dal Comune di Majano con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Società Filologica Friulana attraverso i fondi Interreg del progetto “Primis Plus” e in collaborazione con ARLEF.
AUTORI
Alessandro Pozzetto – cantante e autore dei testi
Nico Odorico – pianista e compositore della parte musicale
Paolo Paron – storico e scrittore
Con il supporto di: Regione Friuli Venezia Giulia, Società Filologica Friulana attraverso i fondi Interreg del progetto “Primis Plus”
Con la collaborazione di: ARLEF