VERSO LE CELEBRAZIONI DEI 70 ANNI DEL RITORNO DI TRIESTE ALL’ITALIA
Sabato 26 ottobre gli eventi istituzionali in piazza dell’Unità d’Italia
con il sorvolo delle Frecce Tricolori
Il tricolore più grande d’Italia si stenderà sul cielo di Trieste, sabato 26 ottobre, per un omaggio alla città in occasione delle celebrazioni istituzionali dell’Amministrazione comunale per i 70 anni del ritorno di Trieste all’Italia. La pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori – su richiesta della Regione Friuli Venezia Giulia – sorvolerà piazza dell’Unità d’Italia, effettuando anche qualche esibizione, dopo i saluti delle autorità e l’alzabandiera che sancirà alle 10.00 l’apertura ufficiale degli eventi promossi dal Comune di Trieste.
Alle ore 15.00 nella Sala del Consiglio Comunale, è in programma una cerimonia riservata alle massime autorità cittadine e ai rappresentanti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, con la partecipazione dei labari delle Associazioni Combattentistiche e della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”.
Alle ore 17.00 l’ammaina bandiera in piazza dell’Unità d’Italia alla presenza delle autorità cui seguirà l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave.
All’interno del programma istituzionale di sabato si inserisce anche la Rievocazione storica della Staffetta Roma-Trieste 2004-2024, a cura dell’A.S.D. Gruppo Sportivo San Giacomo, in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
A distanza di 20 anni, il gruppo originale della Staffetta Storica Roma-Trieste propone una manifestazione pubblica commemorativa, percorrendo l’ultima parte dell’itinerario della Staffetta – con partenza da Redipuglia e arrivo in piazza dell’Unità d’Italia – con un tricolore lungo un centinaio di metri.
Alle ore 11.30 è previsto il ritrovo degli atleti in piazza dell’Unità d’Italia per il trasferimento verso il Sacrario di Redipuglia; all’arrivo a Redipuglia sono in programma la deposizione di una corona presso il Sacrario e l’esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Fanfara dei Bersaglieri di San Donà di Piave; tra le 13.00 e le 13.30 segue la partenza della Staffetta dal Sacrario di Redipuglia con la fiaccola in direzione Trieste, con breve sosta a Duino al monumento presso la Cartiera Timavo; alle 16.00 è previsto l’arrivo alla Stazione Centrale di Trieste e, alle 16.30, quello in Piazza Unità d’Italia con l’accensione del tripode.
In foto : Adriano de Rota del 26 ottobre 1954