• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

Volontariato e professionisti: è ancora possibile iscriversi al percorso formativo curato dal CSV FVG con gli Ordini professionali della Regione

DiRedazione

Nov 5, 2023

Dal 2017 la Riforma del Terzo Settore ha rivoluzionato il mondo del volontariato. È in un contesto complesso che operano non solo le circa 11.000 organizzazioni Non Profit presenti sul territorio regionale ma anche i diversi professionisti che le coadiuvano, che hanno, infatti, la necessità di monitorare costantemente lo stato attuativo della norma per fornire ai volontari un supporto qualificato e sempre aggiornato.
A questa necessità risponde il Centro Servizi Volontariato del FVG, vera e propria “Agenzia di sviluppo del volontariato” e della cittadinanza attiva, che sostiene le migliaia di ETS – Enti del Terzo Settore regionali (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale e altri enti). Con la collaborazione dei principali Ordini professionali del Friuli Venezia Giulia (con i quali è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa), il CSV realizza percorsi formativi dedicati ai professionisti, con l’obiettivo di assicurare competenze specifiche e aggiornate a quanti lavorano, o intendono lavorare, con i volontari e le associazioni del territorio. 
In quest’ottica è stato recentemente avviato “La Riforma del Terzo Settore:appuntamenti per restare aggiornati”, un nuovo programma formativo riservato agli iscritti agli Ordini professionali regionali di Avvocati, Commercialisti ed Esperti contabili e Consulenti del lavoro: una preziosa opportunità per acquisire competenze avanzate, rimanere aggiornati sulle novità normative, condividere le interpretazioni e le prassi più recenti.Il percorso formativo, che prosegue fino a luglio 2024, è articolato in 28 incontri fra loro indipendenti, per consentire ai partecipanti di selezionare gli appuntamenti più rilevanti per la propria formazione.
Gli incontri, 20 Focus monografici on line (il mercoledì) e 8 Seminari in presenza (il venerdì), curati da esperti di rilievo nazionale, prevedono anche analisi di casi studio, esercitazioni e altre modalità interattive di apprendimento finalizzate all’applicazione pratica di quanto discusso.

Le iscrizioni, attive sull’area riservata MyCSV del sito web del CSV FVG, possono essere effettuate per tutta la durata del percorso formativo.
In relazione al pagamento, sono previste particolari e vantaggiose riduzioni per gli iscritti agli Ordini professionali partner del progetto.
Il percorso formativo, inoltre, è in corso di accreditamento per la formazione professionale delle categorie coinvolte.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE