• Ven. Dic 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Waterbus: il documentario sui trasporti acquatici di Venezia ora in inglese

DiRedazione

Dic 12, 2024

Da oggi il cortometraggio documentario Waterbus, dedicato alla storia di Venezia, e al suo iconico sistema di trasporti acquatici, è disponibile anche in lingua inglese, lanciando così il progetto nel panorama internazionale.

Dopo l’incredibile successo ottenuto nel 2023, con la versione in italiano, che ha conquistato ben 9 onorificenze al Good Vibes International Film Festival in India, il cortometraggio dopo la premiere è ora già online in versione inglese su YouTube

La versione in lingua italiana del film aveva già riscosso successi straordinari, segnando un anno di importanti riconoscimenti e traguardi.

Nel 2023, WATERBUS ha ricevuto infatti numerosi premi per la regia di Silvia Busacca, con ben 9 onorificenze prestigiose ottenute al festival indiano. Inoltre, nel 2024, il cortometraggio ha partecipato ai Premi David di Donatello, ottenendo consensi e confermandosi un progetto di grande valore artistico e culturale.

Il micro documentario ha trovato spazio anche nella biografia del libro “The Beyond Hollywood: The Top Independent Creators of 2024”, pubblicato da Filmmakerlife di Hollywood, un’importante vetrina per i creatori di cinema indipendente.

Un’opera che racconta Venezia

Waterbus è più di un semplice cortometraggio: è un omaggio alla città di Venezia e alla sua storia, raccontata attraverso il sistema di trasporti pubblici acquatici, che da secoli caratterizza la città.

Il film esplora le sfide ambientali e sociali che questa meravigliosa realtà affronta, portando alla luce la bellezza senza tempo di Venezia e il valore della sua sostenibilità.

La regia di Silvia Busacca offre poi uno sguardo intimo e affascinante, unendo elementi documentaristici e visioni artistiche.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale Studi Espressività Generativa di Roma e Teatro Formattivo, due importanti realtà culturali che hanno contribuito a dare vita a questa opera di grande impatto visivo ed emotivo.

La voce narrante di Gianluca Testa

Un ulteriore elemento distintivo di WATERBUS  è la voce narrante, che accompagna gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso la città di Venezia. La voce narrante è fornita dal regista e produttore cinematografico Gianluca Testa, che ha prestato la sua interpretazione sia nella versione italiana che in quella inglese, aggiungendo una dimensione personale e profonda al racconto.

Un progetto in crescita

Oltre alla premiere in lingua inglese del trailer, WATERBUS  è stato recentemente distribuito su piattaforme globali come Spotify e iHeartRadio, ampliando ulteriormente il suo pubblico internazionale.

Il documentario è  inoltre disponibile anche  sulla piattaforma della FilmFreeway, dove il cortometraggio è aperto alla partecipazione a festival cinematografici di tutto il mondo, continuando così a raccogliere attenzione e riconoscimenti internazionali.

Grazie alla passione della regista, e del team creativo, WATERBUS sta raccogliendo enormi  consensi da parte di pubblico e critica, e continua a viaggiare su scenari prestigiosi, sempre più riconosciuto come un progetto cinematografico di grande rilevanza.

Cosa aspettarsi

Con la distribuzione del trailer in lingua inglese, WATERBUS si prepara a raggiungere un pubblico ancora più ampio, portando il fascino di Venezia e la sua tradizione nel mondo intero. Il progetto continuerà a partecipare a festival e competizioni internazionali, con l’intento di sensibilizzare e appassionare anche nuove generazioni alla bellezza e alla sostenibilità della città lagunare.

Per ulteriori informazioni, contatti e per visionare il trailer in inglese, visitare i seguenti link:

YouTube:www.youtu.be/FAC1IUzgOZ0

Spotify: https://open.spotify.com/episode/3N3SYsUM1U2fiynklnsigt

HeartRadio:www.iheart.com/podcast/53-audiolibri-audiodrammi-e-fi-113898819/episode/waterbus-english-version-trailer-246248944/

FilmFreeway: www.filmfreeway.com/silviabusacca

Biografia di Silvia Busacca

Silvia Busacca è una regista, creatrice cinematografica e imprenditrice digitale con una carriera consolidata nel panorama del cinema indipendente. Ha studiato per due anni al Centro Internazionale Studi Espressività Generativa di Roma, dove ha ideato e interpretato dieci monologhi in lingua italiana. Tra i suoi traguardi accademici, spiccano numerose Masterclass con attori e produttori di fama internazionale, tra cui Robert De Niro al Taormina Film Festival nel 2010, e con la produttrice Renae Geerling e l’attore Tyler Maine, con il quale ha realizzato il corto accademico At the Top of the Vulcan (Faicchio, 2017).

Nel corso della sua formazione, ha avuto l’opportunità di partecipare al seminario internazionale di Berlino con Paul Haggis, vincitore dell’Oscar con Crash (2006), e a un incontro con Robert McKee, leggendario scrittore e sceneggiatore, che le ha regalato il suo libro Dialogue con una dedica speciale: “Scrivi la verità!”. Ha anche studiato con il coach di Hollywood Bernard Hiller, realizzando uno showcase in stile Broadway al Teatro Golden di Roma.

Silvia ha partecipato alle Masterclass di celebri attori come Viggo Mortensen e Tom Hanks, e ha avuto esperienze significative anche al Festival del Cinema di Roma. Oltre alla sua carriera cinematografica, ha avuto un forte impegno sociale: è stata una leader europea per le Nazioni Unite Giovani e ha rappresentato l’Italia, il governo italiano e la Repubblica Italiana in numerosi contesti internazionali.

Dal 2019 è anche un supporto per Amref Africa, organizzazione umanitaria che lavora per migliorare le condizioni di vita in Africa. Inoltre, Silvia è anche un’imprenditrice digitale , dirige un’impresa commerciale europea specializzata nella vendita di marchi europei partner unendo innovazione e commercio per il mercato internazionale.

Collaborando con il Teatro Formattivo di Roma, Silvia continua a sviluppare il suo lavoro come regista e produttrice cinematografica esordiente.

###

CONTATTI:

www.silviabusacca.com

silvia.busaccacinema@virgilio.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE