• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

41° Premio Letterario Gambrinus Mazzotti: alla cerimonia di sabato 18.11 interverrà Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia

DiRedazione

Nov 15, 2023

41° PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS MAZZOTTI: 

ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE SABATO 18 NOVEMBRE INTERVERRÀ ANCHE FULCO PRATESI, FONDATORE DI WWF ITALIA, PER RITIRARE IL PREMIO HONORIS CAUSA

La finale si svolgerà nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti a partire della 16.00: saranno presenti i vincitori delle tre sezioni di gara, e ad uno di loro, con votazione e spoglio in diretta, la giuria popolare composta da 40 lettori conferirà il riconoscimento aggiuntivo di 3mila euro. 

Verrà inoltre consegnato il Premio Lampadiere dell’ambiente, destinato ai prosecutori delle battaglie di civiltà di Bepi Mazzotti, a Emilio Casalini, giornalista di Report – Rai 3 e impegnato in progetti di valorizzazione delle bellezze del territorio italiano.

Il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, promosso dall’ Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti, con la partecipazione diretta della Regione del Veneto e il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo, torna a Treviso: la finale della 41° edizione 2023 si svolgerà sabato 18 novembre alle 16.00 nella Sala Borsa della Camera di Commercio di Treviso e Belluno | Dolomiti, a pochi metri da Palazzo Scotti, per lungo tempo sede dell’Ente provinciale del Turismo che Bepi Mazzotti, ispiratore del prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta”, diresse per 37 anni.

Nel corso della cerimonia saranno premiati il giornalista Franco Faggiani vincitore con “L’inventario delle nuvole” (Fazi Editore, 2023) nella Sezione “Montagna: cultura e civiltà”, l’antropologo Marco Aime con “La carovana del sultano. Dal Mali alla Mecca: un pellegrinaggio medioevale” (Giulio Einaudi Editore, 2023) vincitore Sezione “Esplorazione – Viaggi”, Gilles Bertrand, uno dei massimi esperti di storia del carnevale di Venezia, con “La storia del carnevale a Venezia dall’XI secolo ai giorni nostri” (Cierre Edizioni, 2023), vincitore nella Sezione “Finestra sulle Venezie” e Damiano Iacobone con “Alberto Alpago-Novello 1889-1985. Architetture a Belluno” (Silvana Editoriale, 2023), vincitore del Premio speciale della Giuria.

La finale sarà anche l’occasione per consegnare il Premio Honoris Causa a Fulco Pratesi, fondatore di WWF Italia nel 1966, di cui oggi è presidente onorario (dopo aver ricoperto la carica di vicepresidente nel 1970 e poi di presidente dal 1979 al 1992), da decenni in prima linea per la difesa dell’ambiente. 

E non mancherà nemmeno il Premio Lampadiere dell’ambiente 2023, istituito nell’ambito del “Progetto Mazzotti Contemporaneo”, destinato a coloro che oggi coltivano e mettono in pratica la tutela e salvaguardia dell’ambiente sulle orme di Giuseppe Mazzotti: il vincitore è Emilio Casalini, giornalista Rai impegnato in progetti di valorizzazione delle bellezze del territorio italiano.

Nel corso della cerimonia la Consulta dei Lettori, composta da 40 personalità provenienti da vari ambiti della cultura del Triveneto, con votazione e spoglio in diretta assegnerà il Super Premio “La Voce dei Lettori” di 3.000,00 euro ad uno dei tre vincitori delle altrettante sezioni di gara attraverso votazione e spoglio in diretta.

L’ingresso alla cerimonia è libero e gratuito, è richiesta prenotazione.

La cerimonia delle premiazioni potrà essere seguita in diretta sul nostro sito www.premiomazzotti.it, Facebook e YouTube.

Per informazioni: Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, tel. 0422 855609, e-mail info@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE