• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

8 marzo, Confcooperative Fvg punta sulla formazione per le donne imprenditrici

DiRedazione

Mar 8, 2023

Le donne sono il 52 per cento degli addetti cooperativi; il 25 per cento degli amministratori

Un articolato percorso formativo per donne imprenditrici è quello che è stato annunciato l’8 marzo, a margine della riunione della Commissione dirigenti cooperatrici di Confcooperative Fvg. «Confcooperative vuole investire sulle donne e puntare sulla loro sempre maggiore presenza in ruoli di responsabilità in tutti i settori della vita economica», conferma la coordinatrice della Commissione, Mirella Berdini. Nel mondo cooperativo, del resto, fa sapere l’Ufficio studi di Confcooperative, le donne lavoratrici rappresentano già il 52 per cento degli addetti. Con una presenza tuttavia ancora limitata, ma crescente, nei ruoli apicali.

E per preparare le donne imprenditrici del futuro, Confcooperative Fvg si appresta a lanciare un’iniziativa tutta per loro: un percorso dedicato all’arte della negoziazione che si svolgerà a maggio: «Dopo una prima esperienza condotta a febbraio e che ha visto grande interesse, ora vogliamo avviare una nuova fase per crescere in numeri e risultati», spiega ancora Berdini.

Oggi soltanto nel 25 per cento delle imprese cooperative le donne rappresentano la maggioranza degli amministratori della società: il 33 per cento delle imprese, si pone però l’obiettivo di una crescita del numero delle amministratrici donna nella propria impresa, come ha rivelato una ricerca svolta proprio dall’Ufficio studi di Confcooperative. «Un dato significativo che testimonia di una presa di coscienza tra le imprese della nostra regione», chiosa Berdini.

In copertina : ConfcoopFvg – Commissione Dirigenti Cooperatrici

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE