• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Frassinelle, soldout per il “terribilissimo Trattamento Ridarelli”

DiRedazione

Ott 27, 2025

Nel dopo spettacolo, animazione teatrale per bimbi e genitori con “Famiglie da favola”

FRASSINELLE POLESINE (Ro), 27 ottobre 2025 – Lo spettacolo “Il trattamento Ridarelli” di Matàz Teatro ha creato così tanta curiosità in grandi e piccoli che il Teatro Casa del Popolo di Frassinelle, è andato completamente soldout. L’occasione è quella della terza data della rassegna per bambini e famiglie “Il teatro siete voi – Come nelle favole” approdato nel piccolo comune in riva al Canalbianco, ieri domenica 26 ottobre. “Un teatro piccolo ma delizioso”, come ha detto la direttrice artistica Irene Lissandrin, “Sono felice che torniate a Frassinelle così numerosi”. Infatti è ormai assodato che vi è una cospicua parte di pubblico che segue la rassegna in giro per il Polesine, partecipando a più spettacoli. Non a caso, è stato consegnato nel dopo-spettacolo, il primo libro-regalo per una bambina che ha già collezionato tre partecipazioni. Sempre nel dopo spettacolo ha esordito con successo l’iniziativa “Famiglie da favola”: mezzora di giochi e animazione teatrale per genitori e figli con Sara Micovski. Tanti e coinvolti i partecipanti.

Il sindaco Marco Rossi ha ringraziato i genitori presenti “perché hanno scelto di portare i ragazzi a teatro come ottima alternativa ad una domenica a casa o da altre parti”. Ha quindi ricordato la partnership della rassegna: ViviRovigo, Provincia di Rovigo RetEventi, Regione del Veneto, Circuito Arteven, Fondazione Cariparo. La vicesindaco Martina Merlini ha ribadito che per il comune “questo è un evento consolidato, il secondo appuntamento di tre: ve ne sarà uno anche il 20 dicembre fuori cartellone. Quello di oggi è uno spettacolo insolito che ci fa capire che il teatro non è solo divertimento, ma è anche un momento per imparare sia per i piccoli che per gli adulti”.

Infatti, lo spettacolo “Il trattamento Ridarelli” di Matàz teatro si presenta come un momento da gustare insieme grandi e piccoli e forse, vi si immedesimano più i genitori che i bambini. Il testo è tratto dall’omonimo racconto di Roddy Doyle (2001, Salani editore) adattato ed interpretato da Evarossella Biolo e Marco Artusi. Un excursus tra marachelle che vengono “ingiustamente” punite. Come ad esempio, fare la pozione che rende invisibili non con l’ammoniaca, ma con la crema da cento euro della mamma, che funziona molto di più. I genitori “sono esseri strani, non ci capiscono”, ma non bisogna abbandonarli in autostrada, “perché un giorno anche voi potreste diventare genitori”. Con queste divertenti premesse, i due attori cominciano a narrare una storia surreale ed esilarante, su cui cadono raffiche di flashback, interrotti da introspezioni e con anticipazioni incrociate, che hanno a che fare con un padre che perde il treno per andare al lavoro; un gabbiano genovese che odia il pesce; un cane che corre con una bambina in groppa; ed un folle viaggio attraverso le scorciatoie della città, il deserto del Sahara, il Nilo e la Tour Eiffel per fermare quel padre prima che avvenga l’irreparabile. In tutto questo bailamme, si scopre che il “terribilissimo trattamento Ridarelli” è una questione di “cacca”: quella del cane di cui sopra, posizionata dai Ridarelli dove il padre l’avrebbe pestata. E chi sono i Ridarelli? Esserini che si mimetizzano con i colori dell’ambiente, tranne il viola, ovviamente. Essi s’intrufolano nelle case e decidono di punire i genitori che danno punizioni “ingiuste”. La temibilissima punizione è “una cacca da pestare per ogni scarpa” di un genitore “ingiusto”.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Cicolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it