• Sab. Apr 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Gorizia 50 ambasciatori della Rete di Pro Loco a est di Bologna

DiRedazione

Mar 28, 2024

Scambi e collaborazioni tra Pro Loco Gorizia

e quella di Castel San Pietro Terme (Bologna)

Lorenzoni: “Proloco italiane, ambasciatori delle bellezze goriziane”

Tra santuari e castelli, campane e piazze, l’amicizia “turistica” fra Gorizia e Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, dura da anni. Dal 2019, infatti, le Pro Loco delle due città si sono reciprocamente impegnate in una collaborazione tra amicizia, comunità e promozione turistica.

Nuova tappa di questa amichevole collaborazione è stato l’arrivo a Gorizia, pochi giorni fa, di ben cinquanta ambasciatori della Rete di Pro Loco a est di Bologna (soci UNPLI, Presidente e Vicepresidente Provinciale UNPLI Bologna e diversi Consiglieri Regionali UNPLI Emilia-Romagna), nell’ambito di un importante scambio ed occasione di formazione e di crescita per tutti i partecipanti. Dopo l’accoglienza istituzionale, con i rappresentanti della Pro Loco cittadina, dell’Amministrazione Comunale, dell’Unpli Regionale e del Consorzio Isontino, gli amici ed ospiti hanno potuto apprezzare il cibo e le varie culture che hanno attraversato la città e le bellezze culturali quali il castello, il museo della guerra, piazza Transalpina e il museo della stazione ferroviaria di Nova Gorica.

Giorgio Lorenzoni, Presidente Pro Loco Gorizia: “Anche in ottica GO!2025, vogliamo creare una rete nazionale di contatti e collaborazioni che possano promuovere e valorizzare la nostra città. Portare rappresentanti di proloco italiane a Gorizia, li rende ambasciatori delle bellezze della nostra città, amplificatori dell’offerta culturale e turistica. Ci stiamo impegnando molto, a fianco dell’Amministrazione comunale, per raccontare Gorizia anche fuori dai confini cittadini o regionali, promuovere importanti incontri, anche istituzionali, in città, mostrare Gorizia e Nova Gorica a tutti i membri delle proloco italiane”.

All’accoglienza è seguito il rinnovo del proposito di continuare la collaborazione di scambio e ospitalità reciproca, in ottica di scoperta e promozione dell’immagine di entrambi i territori in una rete ben più ampia delle singole aree, sostenute dalle Pro Loco affiliate ad UNPLI.

Proprio come Gorizia, anche Castel San Pietro Terme è una città ricca di storia e storie, particolarità proprie e contaminazioni dovute al passaggio del tempo e degli eventi. Le cose da scoprire a Castel San Pietro Terme sono molteplici, dal Carillon di 55 campane unico in Europa per la sua strumentazione, alla cultura e alla cucina. Un elemento accomuna entrambi i territori: l’accoglienza e la vita a misura d’uomo. Da scoprire, lentamente.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE