• Ven. Lug 18th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A San Stino di Livenza un’estate di eventi, tra libri, teatro e cinema sotto le stelle

DiRedazione

Giu 16, 2025

San Stino di Livenza – Estate 2025

Libri premiati, teatro brillante e cinema sotto le stelle: un’estate da vivere insieme

Si apre una nuova stagione culturale nel cuore dell’estate di San Stino di Livenza. L’amministrazione comunale presenta la rassegna estiva 2025 che, da giugno ad agosto, animerà piazze e spazi pubblici con incontri d’autore, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sotto le stelle. Un programma pensato per offrire momenti di qualità e condivisione a tutta la cittadinanza.

«Abbiamo voluto un’estate viva, accessibile e all’insegna della cultura – introduce il sindaco Gianluca De Stefani –. Occasioni semplici ma di valore, per stare insieme e riempire di senso i nostri spazi pubblici».

Tra i protagonisti della rassegna, nomi noti del panorama letterario italiano: Antonella Sbuelz (26 giugno), Mauro Mazza (3 luglio), Maria Francesca Rubino (10 luglio) e Lorenza Stroppa (24 luglio) daranno voce a storie toccanti e attuali che parlano di memoria, identità e cambiamento. Gli incontri si terranno in Piazza Aldo Moro alle ore 20:00 (in caso di pioggia nella Sala Consiliare).

La comicità e il teatro tornano protagonisti con tre serate in Piazza Aldo Moro alle 21:15: il 20 giugno con Affetti e Difetti (Teatro delle Arance), il 29 giugno con Le cognate (La Bottega APS), e il 22 luglio con Rumori fuori scena (Compagnia del Paletto). In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al Cinema Teatro Pascutto.

Grande attesa anche per la serata speciale del 9 luglio in Piazza della Repubblica, con Cohen: Amori, poesie e canzoni, un omaggio teatrale-musicale a Leonard Cohen a cura della Compagnia Teatro dei Pazzi.

Il cinema all’aperto regalerà emozioni a grandi e piccini, con una selezione di film d’autore e per famiglie: Flow, un mondo da salvare (4 luglio), Versi perversi (11 luglio), Principi e principesse (23 luglio) e Il bambino che scoprì il mondo (6 agosto). Il 18 luglio, in Piazza della Repubblica a La Salute, sarà proiettato Leggere Lolita a Teheran, un racconto di libertà e resilienza. Tutte le proiezioni inizieranno alle 21:15 e, in caso di maltempo, verranno riprogrammate.

«Questa rassegna è un invito a partecipare, a sentire la cultura come un’esperienza viva, che appartiene a tutti – sottolinea Andrea Simonella, Assessore alla Cultura –. Abbiamo scelto voci autentiche, che raccontano il presente con empatia. La cultura non deve solo informare, ma anche avvicinare e far riflettere. Vecchie e nuove generazioni possono riconoscersi nei racconti, nelle risate, nella bellezza condivisa. Solo se siamo parte attiva della cultura possiamo davvero comprenderla, viverla e trasmetterla».

Per informazioni aggiornate e eventuali variazioni di programma, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di San Stino di Livenza.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE