GIOVANI E FUTURO: UN CORSO METTE A FUOCO LE COMPETENZE CHE SERVONO OGGI ALLA GENERAZIONE Z PER AFFRONTARE LE SCELTE DI DOMANI.
Accompagnare nel viaggio verso il futuro.
Dal 13 marzo al 15 aprile, a Pordenone / Palazzo Badini, una full immersion intensiva in 8 tappe per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori di II grado, ma anche per tutti gli educatori e formatori interessati. Otto incontri per fornire ai giovani la “cassetta degli attrezzi” utile a elaborare il proprio futuro.
PORDENONE – In un mondo che evolve ogni giorno e richiede a tutti un costante aggiornamento delle proprie competenze, come prendere le misure alle conoscenze essenziali che servono ai giovani per guardare consapevolmente al proprio futuro, e sentirsi sufficientemente strutturati per elaborare scelte di vita soddisfacenti? Serve certamente una “cassetta degli attrezzi” piena di soft skills e suggerimenti pratici da consegnare ai propri studenti, per renderli più forti nell’affrontare con maggiore fluidità le sfide che verranno. Famiglia e scuola non sempre hanno strumenti e modalità adeguati ad affrontare i mutamenti sociali rapidi e talvolta disorientanti, per questo Fondazione Pordenonelegge.it propone agli insegnanti degli Istituti superiori di secondo grado, e in generale agli educatori e ai formatori il corso Accompagnare nel viaggio verso il futuro, dal 13 marzo al 15 aprile 2024. Nella sede di Palazzo Badini a Pordenone (Sala Ellero) un ciclo di 8 incontri a fine pomeriggio (in orario 17/19.30), per fornire ai giovani gli strumenti utili e attuali, una agile full immersion per spaziare nel ventaglio delle prospettive e soluzioni, attrezzando al meglio il bagaglio valoriale e professionale dei ragazzi. Dalle regole della buona educazione e del rispetto dei ruoli all’importanza di sviluppare un senso di “autoimprenditorialità”, alla riflessione sulle possibili declinazioni “moderne” dei lavori tradizionali per aprirsi a visoni realistiche e aggiornate. Info e dettagli su www.pordenonelegge.it. Iscrizioni entro il 4 marzo attraverso S.O.F.I.A., quota di iscrizione € 50,00 con possibilità di utilizzo della Carta Docente. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della Direttiva 170/2016.
Si parte, mercoledì 13 marzo, con lo psicologo e psicoterapeuta Gian Luigi Luxardi, che punterà i riflettori sulla Generazione Z e sulle qualità premianti della persona che si affaccia al mondo adulto e alla complessità del nostro tempo. Si prosegue il 18 e 20 marzo intorno a “Le regole del gioco”: con Michela Zin, Direttore di Fondazione Pordenonelegge.it si parlerà di quel vademecum di parole e comportamenti antichi che include le regole della buona educazione, il rispetto dei ruoli, il dress code negli argomenti di conversazione e quel ventaglio di comportamenti rivisitati in chiave moderna, capaci di conferire a chi li pratica un tratto distintivo apprezzato nelle relazioni quotidiane e molto ricercato nei contesti lavorativi.
Il 25 e 27 marzo il testimone passerà a Paola Schiffo, facilitatore sviluppo personale e referente Fondazione Pordenonelegge.it, per una riflessione sugli “Obiettivi semplici”, la forma mentis ottimale per imparare a definire una mèta e pianificare le tappe del viaggio. Penultima tappa, l’8 e 10 aprile sulla ’Importanza della prima impressione”: come presentarsi e comunicare con i diversi tipi di interlocutore, ma anche come sostenere un colloquio e presentare un curriculum vitae. Un vademecum pratico di comunicazione rispettosa (di sé e degli altri) con prove pratiche, a cura delle docenti Michela Zin e Paola Schiffo. Infine il 15 aprile si parlerà di “Figure o persone?”, ovvero si guarderà direttamente alle esigenze attuali delle organizzazioni lavorative, per imparare a indirizzare al meglio i propri studenti. Un excursus con un esperto sugli sviluppi “moderni” di lavori tradizionali, Stefania Garofalo, consulente servizi alle imprese FVG ed Eures, esperta di mobilità professionale in Europa.