• Mar. Lug 23rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

AICA partecipa all’evento “AI4ClimateChange” in programma domani a Udine (Palazzo D’Aronco)

DiRedazione

Lug 10, 2024

L’evento è in programma domani, giovedì 11 luglio, alle 10 al Salone del Popolo, Palazzo D’Aronco. Promosso da DITEDI in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Udine.

Il Presidente Antonio Piva prenderà parte alla tavola rotonda “Digital Innovation & Climate Change” per condividere il contributo di AICA nel promuovere l’innovazione tecnologica per la sostenibilità ambientale.

Milano-Udine, 10 Luglio 2024 – Il Presidente di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico Antonio Piva prenderà parte all’evento “AI4ClimateChange” che si terrà domani, giovedì 11 luglio, al Salone del Popolo, Palazzo D’Aronco, a Udine. L’evento, promosso da DITEDI – Distretto delle Tecnologie Digitali del Friuli Venezia Giulia – in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Udine, si focalizza sulle soluzioni deep-tech per contrastare i cambiamenti climatici, gestire le emergenze e proteggere l’ambiente e le comunità.

L’evento vedrà la presenza di relatori di spicco e stakeholders territoriali che presenteranno le ultime innovazioni nel campo del monitoraggio ambientale e della gestione sostenibile delle risorse. Antonio Piva, presidente di AICA, parteciperà alla tavola rotonda intitolata “Digital Innovation & Climate Change” prevista alle ore 11.45, dove condividerà la visione e il contributo di AICA nel promuovere l’innovazione tecnologica per la sostenibilità ambientale.

Il monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse attraverso tecnologie avanzate come l’AI e l’IoT sono fondamentali per affrontare le sfide del cambiamento climatico. Il progetto AI4ClimateChange rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione può coinvolgere attivamente le nostre comunità“, ha dichiarato Antonio Piva.

AICA si impegna anche a promuovere il coinvolgimento dei cittadini  attraverso l’uso consapevole delle tecnologie digitali. Su questi temi, ad esempio, AICA ha lanciato il percorso formativo di Cittadinanza digitale o la certificazione ICDL AI, entrambi rivolti a cittadini e studenti. Quest’ultima, in particolare, prevede non solo la certificazione, ma anche la diffusione di contenuti formativi su questo tema, la presenza sul territorio di formatori AICA qualificati e l’assessment delle competenze, che permette a tutti di conoscere quanto si è preparati sull’Intelligenza Artificiale. Questo approccio integrato mira a fornire alle persone gli strumenti necessari per comprendere e utilizzare le tecnologie AI in modo responsabile e informato.

L’incontro, che inizierà alle ore 10.00 con i saluti istituzionali, proseguirà con una serie di presentazioni e discussioni che metteranno in luce le opportunità offerte dalle tecnologie deep-tech per la sostenibilità ambientale. L’evento si concluderà con le osservazioni finali del fisico e imprenditore deep-tech Roberto Siagri.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione: 

https://www.tickettailor.com/events/ditediscarl/1302470

Per maggiori informazioni sull’evento, visitare sito web dell’evento:

https://www.ditedi.it/evento/ai4cc-soluzioni-deep-tech

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE