• Ven. Lug 11th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

AL VIA LA 9^ EDIZIONE DEL PICCOLO VIOLINO MAGICO – CONCORSO INTERNAZIONALE A SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

DiRedazione

Lug 6, 2025

Lunedì 7 luglio hanno inizio le selezioni, aperte al pubblico, della prestigiosa competizione per giovanissimi talenti dell’archetto. La sera presentazione dei candidati e concerto. 

27 ragazzi, provenienti da tutto il mondo, si contendono l’importante Premio esibendosi al fianco dell’orchestra dell’Accademia d’archi Arrigoni.

Gran finale domenica 13 luglio.

Ideato dal grande violinista Pavel Vernikov e realizzato dall’Accademia d’archi Arrigoni sotto la guida del direttore artistico Domenico Mason, direttore organizzativo del concorso, lunedì 7 luglio prende il via Piccolo Violino Magico, il Concorso internazionale per giovani violinisti che quest’anno vede arrivare a San Vito al Tagliamento ben 27 concorrenti fino ai 13 anni, provenienti da tutto il mondo: Italia e molti altri paesi europei ma anche Cina, Corea del Sud, Australia, Canada, Giappone e Singapore. 18 i candidati ufficiali già selezionati, cui si aggiungono altri 9 giovani interpreti che vengono accolti alla live selection: 4 di loro, dopo l’audizione sanvitese, andranno a completare la lista dei finalisti del Concorso.

Lunedì 7 luglio, alle 20.30, presso l’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento, ha luogo la presentazione ufficiale dei candidati e della Giuria; a seguire, un intervento musicale di grande pregio – il primo di una lunga serie che costella la competizione – che vede protagonisti il violinista Dmitry Smirnov (fra i giurati, già ospite della rassegna San Vito Musica con una memorabile interpretazione del Concerto Funebre di Hartmann), Ryu Hyunsuk (vincitore dell’edizione 2024 del Piccolo Violino Magico) e Ferdinando Mussutto, pianista dall’intensa attività concertistica che esplora la musica anche al di fuori dell’ambito classico.

Nelle giornate di martedì 8 (ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00) e mercoledì 9 luglio (ore 10.00 – 13.00), sempre all’Auditorium Comunale, ha luogo il 1° round di eliminatorie, che si conclude alle ore 13.30 del 9 luglio con la proclamazione dei semifinalisti.

La sera di martedì 8 luglio, alle 21.00, il Piccolo Violino Magico si sposta alla Sala Seghizzi di Gorizia per il concerto con Ryu Hyunsuk (violino) e Ferdinando Mussutto (pianoforte); parte del concerto vedrà protagonista il tenore Ivan Tanushi (secondo premio della sezione cameristica del concorso goriziano nel 2023). La performance si tiene nell’ambito di “Quinta Giusta”, virtuosa rete di recente formazione che vede collaborare i cinque concorsi internazionali della Regione nella realizzazione di concerti e rassegne su tutto il territorio.


Piccolo Violino Magico, alla sua nona edizione, non è soltanto un importante trampolino di lancio per la carriera dei giovani violinisti ma anche l’occasione per confrontarsi, esibire il proprio talento davanti a un grande pubblico e suonare al fianco di un’importante orchestra per tutte le fasi di selezione (in questo il Piccolo Violino Magico è unico al mondo!). Le due fasi finali, inoltre, sono trasmesse – e seguitissime – da The Violin Channel, il canale americano specializzato che conta decine di migliaia di visualizzazioni.

La Giuria, presieduta da Pavel Vernikov, vede al suo fianco Domenico Mason e altri didatti e concertisti di fama internazionale: Damiano Cottalasso, coordinatore artistico della Filarmonica della Scala; Giancarlo Guarino, direttore dell’orchestra da camera di Trento “Zandonai”; la violinista coreana So-Ock Kim, docente alla Royal Academy of Music di Londra e coordinatrice artistica della Beare’s International Violin Society; Jens Lohmann, docente al Conservatorio e alla Hochschule der Künste di Zurigo; Alberto Martini, direttore artistico de I Virtuosi Italiani e docente al Conservatorio di Brescia; Yury Revich, violinista e compositore austriaco; Dmitry Smirnov, straordinario violinista russo all’apice della carriera.

Come ogni anno, il Concorso prevede più fasi di selezione che confluiscono in due round e nella finale. Nell’ambito delle diverse fasi i candidati si cimentano in un repertorio d’obbligo, con brani impegnativi fra i più diversi: dalle pagine più classiche per violino e orchestra (Pergolesi, Tartini, Vivaldi) a quelle di compositori più recenti quali de Sarasate o Wieniawski; dai Concerti di Mozart fino alla composizione contemporanea su commissione, che ogni anno un autore dedica al Concorso (quest’anno è la volta di Yury Revich, fra i giurati); dai virtuosismi dei Moto Perpetuo alle pietre miliari del violinismo di Mendelssohn, Paganini, Saint-Saëns, Bruch e altri.

Ad affiancare i giovani violinisti è l’Accademia d’archi Arrigoni diretta per l’occasione da Giancarlo Guarino.

Il programma dettagliato del Piccolo Violino Magico, gli aggiornamenti e tutte le informazioni utili sono pubblicati sul sito www.ilpiccoloviolinomagico.it.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili, a eccezione della finale del Concorso (domenica 13 luglio, biglietto a 20,00 euro).

Piccolo Violino Magico è realizzato con il contributo di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, Comune di San Vito al Tagliamento, Ministero della Cultura; con il supporto di: Fondazione Friuli, Banca 360 FVG, Consorzio di sviluppo economico locale del Ponte Rosso – Tagliamento, Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Confcommercio Pordenone; dell’Università della Terza Età del Sanvitese e del Liceo Musicale Le Filandiere; e di: CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, Conservatorio “Tomadini” di Udine, EMCY – European Union of Music Competitions for Youth. Media partner: Rai Friuli Venezia Giulia, Vidèe, The Violin Channel, Phocus Agency. Numerosi, inoltre, i partner del Concorso – amici, aziende private, professionisti, associazioni – che contribuiscono generosamente alla sua riuscita.


Biglietti e prenotazioni

Ufficio IAT di San Vito al Tagliamento, Piazza del Popolo

0434 843030 / iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it


Informazioni

Accademia d’archi Arrigoni

0434 876624 / info@accademiadarchiarrigoni.it

www.ilpiccoloviolinomagico.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE