Si allunga la lista dei piloti che confermano la loro partecipazione al 2° Bettega Tribute – Adriatic Champions Race, in programma fra venerdì 15 e domenica 17 dicembre a Jesolo e organizzato da Giandomenico Basso, Matteo Bergamo e Scorzè Corse Asd. Al via ci saranno anche Alberto Battistolli, il primo ad aver assicurato di essere presente nella parte moderna, e suo padre Luigi “Lucky” Battistolli.
Alberto Battistolli sarà al 2° Bettega Tribute con una Skoda Fabia RS Rally2 curata dal team Delta Rally. Il pilota vicentino quest’anno ha vinto il Rally Città di Foligno e il Rally della Marca: in quella gara era tornato alle competizioni dopo oltre due mesi di stop causati da un infortunio alla spalla. Quella è stata anche la prima vittoria italiana per la Skoda Fabia RS Rally2. Nello scorso weekend, Battistolli ha concluso al secondo posto il Rally del Brunello alle spalle del solo Lorenzo Bertelli, al volante di una Toyota Yaris Rally1.
Luigi “Lucky” Battistolli viene da una stagione di grandi successi. Quest’anno ha conquistato il FIA European Rally Championship Historic per la quarta volta in carriera dopo i successi del 2014, del 2017 e del 2019. Inoltre, a bordo della Lancia Delta Integrale 16V del team Key Sport, ha vinto il Campionato Italiano Rally Terra Autostoriche fra le trazioni integrali. A Jesolo tornerà a salire sulla Lancia Rally 037 di Key Sport, auto su cui non gareggia dal Monza Historic Rally Show 2016.
Il suo nome si aggiunge a quelli degli altri quattro protagonisti annunciati nei giorni scorsi: il campione italiano autostoriche in carica Matteo Musti, l’ex campione italiano ed europeo Antonio Fassina, il vincitore del Bettega Tribute 2022 Bernardino Marsura e il suo sfidante Enrico Bonaso. Gli altri due protagonisti della gara storica verranno annunciati a breve.