34° Settimane Musicali al Teatro Olimpico
I canti della Terra
14° Concorso Pianistico Nazionale – Premio Lamberto Brunelli
Vicenza 11 – 13 aprile 2025
Alessandro Artese trionfa al Concorso Pianistico Nazionale – Premio Lamberto Brunelli 2025.
Il giovane musicista, nato a Bologna nel 2001, ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra in sol maggiore n.4 op.58 di Ludwig van Beethoven.
Vicenza, 13 aprile 2025 – Si è conclusa con grande partecipazione e entusiasmo la finale del 14° Concorso Pianistico Nazionale – Premio Lamberto Brunelli, che ha avuto luogo domenica 13 aprile nella splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza. Ad aggiudicarsi il primo premio, dopo l’ultima prova con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e con la cerimonia di assegnazione dei premi è stato Alessandro Artese, scelto a maggioranza dalla giuria per la sua straordinaria interpretazione e maturità artistica.

Alessandro Artese vince una borsa di studio di euro 1.500 messa a disposizione dalla famiglia Brunelli insieme a un tour di concerti presso prestigiose istituzioni musicali in Italia: le Settimane Musicali al Teatro Olimpico 2025 nell’ambito del Progetto Giovani; Asolo Musica nell’ambito della rassegna Musica nei musei al chiostro Santa Caterina a Treviso; Amici della Musica di Firenze nell’ambito del progetto Fortissimissimo; Amici della Musica di Padova nell’ambito della rassegna Domenica in Musica alla Sala dei Giganti di Padova e per la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e a Cremona Musica 2025.
Accanto al vincitore, hanno preso parte alla finale i talentuosi pianisti Stefano Campanini (Parma, 1999) e Alessio Masi (Firenze, 2000), selezionati tra numerosi candidati provenienti da tutta Italia.
La giuria di grande prestigio, composta da Filippo Gamba, Alessandro Solbiati, Alessandro Taverna, Alberto Miodini, Stefano Lorenzetti, ha premiato l’eccellenza esecutiva, la sensibilità musicale e la solidità tecnica dei concorrenti, riconoscendo nel vincitore Alessandro Artese un artista di grande potenziale, destinato a un brillante futuro concertistico.
Il premio della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, riservato alla miglior interpretazione del brano di Silvio Omizzolo Ein Altes Albumblatt, obbligatorio nel programma da presentare all’eliminatoria, è andato a Stefano Campanini.

Il premio del pubblico e la menzione speciale per miglior brano contemporaneo è andato a Alessio Masi.
Il Concorso Pianistico Nazionale – Premio Lamberto Brunelli giunto alla sua XIV edizione, organizzato in co-produzione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, si conferma un importante trampolino di lancio per i giovani pianisti e un appuntamento imperdibile per il pubblico appassionato nonché un appuntamento culturale di rilievo per la città di Vicenza, capace di coniugare tradizione musicale e nuove promesse artistiche.
Istituito nel 2011 e intitolato alla figura di Lamberto Brunelli, socio e sostenitore del Festival scomparso nel 2010, il Premio richiama ogni anno giovani pianisti da tutta Italia attratti dalla grande opportunità rappresentata dal concorso che unisce crescita artistica e professionale.
“Anche quest’anno, il Premio Brunelli ci ha regalato talenti straordinari – racconta Sonig Tchakerian. La giuria di questa XIV edizione del concorso, composta da artisti tra i più prestigiosi del panorama internazionale, ha contribuito a dare ancora più valore al talento, alla musica, al pubblico che con passione segue il Concorso e le Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Un festival, il nostro, in cui la qualità artistica è una identità imprescindibile, come del resto la valorizzazione dei talenti emergenti”.
Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono della collaborazione di enti istituzionali quali l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza.
Anche quest’anno le Settimane Musicali al Teatro Olimpico confermano la plurale vocazione del Festival e le molteplici collaborazioni con realtà istituzionali e associative. Proficue collaborazioni a livello artistico sono in atto con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, in particolare per la coproduzione del concorso pianistico nazionale intitolato alla figura di Lamberto Brunelli; con gli Amici della Musica di Firenze, gli Amici della Musica di Padova, la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e con Asolo Musica per l’inserimento del vincitore del Premio Brunelli nella loro programmazione artistica; con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per un concerto dedicato a turno al miglior allievo dei corsi di violino, violoncello e pianoforte; con la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo per i vincitori dell’ ICM e con diverse realtà territoriali tra cui il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro, i Musei Civici e Palazzo Leoni Montanari. Un evento da non perdere per chi ama la musica e vuole scoprire il futuro del pianismo internazionale.
Profili
Alessandro Artese, 23 anni, ha iniziato presto gli studi pianistici con Valentina Berman. Ammesso al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna nella classe di Mauro Landi, ha qui conseguito il Diploma Accademico di II livello con massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Federico Nicoletta. Attualmente studia con Federico Nicoletta al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, dove è iscritto al Corso Singolo, e frequenta il Light Course di Benedetto Lupo presso l’Accademia Musicale di Pinerolo. Ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali. Tra questi, si distinguono il _Concorso Pianistico Internazionale di Massarosa_ (1° premio, premio come miglior concorrente italiano e Medaglia della Camera dei Deputati, 2024), il _Rosario Marciano International Piano Competition_ di Vienna (Grand Prix e Premio Paderewski, 2024) e il _Roma International Piano Competition_ (1° premio e – all’unanimità della giuria – il premio speciale “National Fryderyk Chopin Institute”). Tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero. Tra gli impegni di maggior rilievo, si ricordano due recitals presso la casa natale di Fryderyk Chopin a Żelazowa Wola in Polonia, il debutto al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, due esecuzioni del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven con l’Orchestra Sinfonica del Molise diretto da Michele Campanella, recitals solistici a Bydgoszcz per il prestigioso Paderewski Festival e – prossimamente – a Londra e Vienna.
Info
premiobrunelli@settimanemusicali.eu
info@settimanemusicali.eu
http://www.settimanemusicali.eu