• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Alla festa della rivoluzione : conferenza stampa a Udine per il film di Arnaldo Catinari su D’Annunzio e Fiume, con Riccardo Scamarcio

DiElisa De Sabbata

Nov 18, 2024

Si stanno girando in Friuli Venezia Giulia le riprese di Alla festa della rivoluzione, film per il cinema diretto da Arnaldo Catinari e prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema.

Il film, sceneggiato da Arnaldo Catinari e Silvio Muccino, vede nel cast Valentina Romani, Nicolas Maupas, Maurizio Lombardi, Darko Peric e Riccardo Scamarcio.

Oggi in sala Ajace a Udine erano presenti tutti gli attori e il regista.

A fare gli onori di casa il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, seguito dal vicesindaco Alessandro Vanzi e dall’assessore Sergio Emidio Bini (Assessore alle Attività Produttive e Turismo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia). Per la Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFvg era presente Chiara Valenti.
La troupe e l’organizzazione hanno voluto fare i loro particolari ringraziamenti per questi primi giorni trascorsi in terra friulana, in particolare al Comune di Udine per l’ospitalità.

Questo set cinematografico, ambientato nel 1919, vede nel cast (e presenti in sala Ajace) Valentina Romani e Nicolas Maupas (entrambi protagonisti della serie Mare Fuori), Maurizio Lombardi, Darko Peric e Riccardo Scamarcio, che nel film tiene i rapporti fra D’annunzio e Mussolini (il Duce non si vedrà mai nel film). La produttrice Federica Lucisano, purtroppo arriverà a Udine solo nel pomeriggio.


Clima molto disteso e cordiale tra i protagonisti e la stampa. Il film, oltre che a Udine, si girerà a Gorizia, Trieste e nei sotterranei di Palmanova, e sono state utilizzate anche due Ville una a Pradamano e una a Tapogliano.
Massiccia la presenza di comparse, 700 in totale, che nella scena finale, già registrata a Udine in Piazza Libertà (discesa del castello) ha visto la presenza di ben 250 figuranti, ricreando un set enorme e realistico in grado di fare riemergere da un’altra epoca le persone presenti, curato nei minimi particolari.

Questo film ha già attirato molta gente in citta, curiosa di vedere dal vivo come funzionano le riprese.
Tutti gli attori hanno espresso la loro particolare gratitudine al Friuli (e ai friulani…) e ad Udine in peculiarmente, per l’ospitalità ricevuta, la gentilezza e il calore che hanno percepito.

Il Friuli rimarrà di sicuro nel loro cuore anche per il buon cibo e il buon vino, hanno sottolineato.

Ma non sono mancati momenti scherzosi dedicati alla lingua friulana, che a loro dire hanno potuto approfondire in particolare ascoltando Radio Onde Friulane.

Ho avuto personalmente il piacere di fare la mia esperienza nel ruolo di comparsa in questo lavoro, avendo la possibilità di viverla in un ruolo diverso dal solito, diciamo, non in maniera secondaria ma pienamente coinvolta. È stato veramente piacevole partecipare alle riprese, in un clima amichevole, con professionisti gentili e preparati che hanno saputo gestire 250 comparse in un modo veramente efficiente ed efficace.
Ed è stata speciale anche l’affinità nata fra le comparse stesse, l’atmosfera creatasi in piazza della Libertà è stata veramente surreale. E’ sembrato di essere entrati realmente in un’altra epoca. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, compreso il fumo che ha avvolto il set, che posso dire di averlo vissuto in prima persona perché ero posizionata proprio lì accanto!!
Cosa dire di più? Immergersi nel film in prima persona anche se per poco tempo, fa vivere tutto più intensamente, e aiuta a comprendere realmente la professionalità di tutto il gruppo di lavoro. Di certo faticoso, ma molto molto gratificante
“.

Il film uscirà al cinema probabilmente tra settembre e ottobre 2025.

Di Elisa De Sabbata

Numerologa (Numerologia Pitagorica, Tarologica e Caldea). Esperta di Cristalloterapia, Astrologia ed Energie sottili. Appassionata conoscitrice di Piante, fiori ed erbe officinali. Operatrice olistica. Email : elisadesabbata17@gmail.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE