• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Amici della Musica di Padova – sabato 21 settembre ESPLORAZIONE TARTINIANA – GIADA VISENTIN al violino

DiRedazione

Set 17, 2024

TARTINI2020 edizione 2024 “ESPLORAZIONI TARTINIANE”

passeggiate culturali nei luoghi di Giuseppe Tartini a Padova

con le Guide dell’Associazione Tartini2020

e con concerto finale nella Chiesa di S. Caterina

Giada Visentin violino

Rossana Comida guida

musiche di:

Giuseppe Tartini Sonata n. 9 B.A1 e Sonata n. 21 B.F2

Sabato 21 settembre continuano le Esplorazioni Tartininiane 2024, con il tour “La Scuola delle Nazioni di Giuseppe Tartini e la sua fama diffusa da allievi, estimatori e musicisti internazionali”. La passeggiata culturale organizzata dalle Guide dell’Associazione Tartini2020

partirà alle ore 15 dalla Fontana di Prato della Valle, per un tour che si includerà il Prato della Valle, la Basilica di S. Antonio, l’ Università e la Chiesa di S. Caterina, dove alle 17.30 concerto a cura degli Amici della Musica di Padova con la violinista Giada Visentin. In programma due sonate di Tartini.

La violinista Giada Visentin nel 2023 ha ricevuto una menzione d’onore dall’Accademia Chigiana per le sue doti artistiche e promozionali. Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Trieste e con il massimo dei voti all’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Sonig Tchakerian. Dal 2018 è allieva del M° Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena e attualmente frequenta il Master in Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, attualmente collabora con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste ed è solista e spalla della Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni”.

Appassionata di musica contemporanea, nel 2021 ha ricevuto dall’Accademia Nazione di Santa Cecilia la borsa di studio “Ninì Perno” come primo violino dell’Ensemble Novecento.Ha inciso in anteprima mondiale per Movimento Classical i “Sei Concertoni a quattro parti” di Giulio Meneghini e per Urania Records le prime mondiali dei Quartetti n°2 e n°4 di Karl Weigl, con l’Ensemble Mark Rothko. Nel 2020 ha registrato per Movimento Classical il Concerto di Mozart n°2 KV 211, allegato anche alla rivista Suonare News.

Esplorazione

La Scuola delle Nazioni di Giuseppe Tartini e la sua fama diffusa da allievi, estimatori e musicisti internazionali”

incontro ore 15 Fontana di Prato della Valle

• partecipazione libera con prenotazione obbligatoria (entro venerdì 20 settembre)

info@amicimusicapadova.org ☎️ 0498756763

Concerto, ore 17.30 presso la Chiesa di S. Caterina

• ingresso libero nel limite dei posti disponibili

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE