Gli Stati Generali delle Lingue Locali: il 23 e 24 settembre la prima edizione online
Dal 23 al 24 settembre 2022 avranno luogo, in sede interamente virtuale, gli Stati Generali delle Lingue Locali, organizzati e coordinati da DeVulgare. La Conferenza sarà un’occasione per portare attorno allo stesso tavolo le più importanti ed autorevoli voci in materia di lingue locali, minoritarie e regionali. Al termine dell’evento verrà presentato un documento programmatico contenente specifici punti da perseguire.
Maggiori informazioni ed il modulo di registrazione possono essere trovati sul sito dell’evento: https://devulgare.wixsite.com/stati-generali-2022
L’obiettivo è soprattutto quello di ampliare lo spettro della partecipazione al dibattito, in modo da coinvolgere le parti dai più settori possibili. Solo in questo modo si potranno delineare gli approcci e le soluzioni comuni con il maggiore potenziale di essere accolti con favore e di essere implementati.
Le due giornate vedranno il susseguirsi di varie sessioni dedicate a diversi temi, quali ad esempio le riforme politiche necessarie alla preservazione di questo patrimonio, lo stato della letteratura in lingua locale, il ruolo che l’arte e la musica possono avere in questo settore e l’esempio internazionale. Ogni sessione sarà introdotta dagli interventi di relatori di rilievo, che andranno a stimolare il dibattito seguente. Tutti i partecipanti sono incoraggiati a contribuire attivamente con le loro opinioni e le loro esperienze.
Gli Stati Generali delle Lingue Locali verranno aperti da un intervento del Dott. Leandro Ventura, Direttore dell’Istituto Centrale per i Beni Immateriali (MiBACT).
DeVulgare nasce come iniziativa dal basso a favore delle lingue locali italiane. Il progetto si concentra su tre obiettivi interconnessi: preservare, valorizzare e diffondere la ricchezza linguistica locale, attraverso la raccolta di testimonianze orali delle varietà linguistiche locali e la pubblicazione su un sito dedicato (www.devulgare.com ).