• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

“Andando al mercato”: arriva a Silea il libro-caso editoriale che sostiene l’educazione a Gaza

DiRedazione

Nov 8, 2025

Venerdì 14 novembre la presentazione del volume nella Biblioteca comunale di via Don Minzoni. I proventi della vendita serviranno a finanziare l’istruzione delle bambine e dei bambini palestinesi nei campi profughi.

Silea, novembre 2025 – Venerdì 14 novembre, alle ore 18.00, la Biblioteca di Silea ospita la presentazione di “Andando al mercato”, il libro edito dalla casa editrice Kellermann di Vittorio Veneto divenuto un caso editoriale internazionale e un ponte di solidarietà tra Italia e Palestina.

Alla serata saranno presenti Roberto Da Re Giustiniani, editore per Kellermann, e rappresentanti di Girogirotondo, gruppo vittoriese che nel territorio si impegna a sensibilizzare i cittadini rispetto a temi di attualità come i conflitti nel mondo e le diseguaglianze. I proventi della vendita del libro serviranno a sostenere l’educazione di studentesse e studenti palestinesi che, sotto le tende dei campi profughi, continuano a formarsi.

“Andando al mercato” è una fiaba orientale tradizionale di 32 pagine la cui storia ha fatto il giro del mondo. Recuperato dalle rovine della Biblioteca dei Bambini Samir Mansour di Gaza, bombardata più volte, il libro è stato stampato grazie alla determinazione di Ramadan Elnajeli, libraio ed editore palestinese che, sfollato con la famiglia, ha continuato nonostante il conflitto a produrre testi e dispense per bambini e studenti utilizzando una vecchia stampante salvata dalle macerie.

Dal lavoro di Elnajeli è nato un progetto di collaborazione tra Italia e Palestina chiamato SOS Gaza – Sosteniamo l’educazione che coinvolge associazioni come Assopace Palestina, Auser Filo Arcobaleno, Collettivo di Ricerca Teatrale, Girotondo per la Pace, APS Scighera, Rete Emergenza Gaza e Kellermann Editore. L’obiettivo è raccogliere fondi per permettere a Ramadan di continuare a stampare i libri e il materiale necessario agli studenti che vogliono proseguire gli studi pur in condizioni difficili.

“Quando una biblioteca sostiene un progetto di istruzione e di pace come questo, si costruiscono ponti più solidi di qualsiasi confine”, dichiara la Sindaca di Silea. “Questa storia ci ricorda che l’accesso all’istruzione è un diritto universale da difendere ovunque. Come comunità siamo felici di contribuire a questa rete di solidarietà.”

“L’educazione è lo strumento più potente per costruire futuro”, sottolinea l’Assessore all’Istruzione del Comune di Silea. “Sostenere chi continua a garantire libri e formazione in condizioni così difficili significa credere nella cultura come bene comune e irrinunciabile. Nel corso della serata del 14 novembre, avremo l’opportunità di conoscere questa straordinaria esperienza e di fare la nostra parte”.

L’evento, organizzato dalla Biblioteca di Silea in collaborazione con Girotondo per la Pace e Assopace Palestina, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it