• Mar. Ago 4th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Ansia a mille, una guida pratica per ragazzi e ragazze

DiRedazione

Ago 4, 2026

Lisa Coyne e Sarah Cassidy
a cura di Giovambattista Presti

ANSIA A MILLE

IL CAPO SEI TU, NON LEI

Forse sei stanco di sentirti dire di «stare tranquillo» o di evitare quello che ti fa paura. Il paradosso è questo: più cerchi di controllarla, più il tuo comportamento rimane schiavo di quella paura. Ma c’è un’alternativa: imparare a scegliere le tue azioni secondo quello che conta per te, anche quando l’ansia c’è.

L’unica cosa che vale la pena sapere in anticipo è questa: il libro non ti spiegherà come eliminare l’ansia. Ti chiederà qualcosa di più scomodo. Ti chiederà di considerare che forse il problema non è l’ansia. Il problema è quello che fai per non averla.

Una persona su tre, nel corso della vita, si troverà a fare i conti con l’ansia.

Dopo la pandemia da COVID-19, il tasso di ansia tra gli adolescenti è raddoppiato. Tre adolescenti su quattro con depressione soffrono anche di ansia. Eppure, solo una piccola parte degli adolescenti con ansia riceve l’aiuto di cui avrebbe bisogno: dopo la pandemia, il numero di terapeuti che si occupano di ansia, non è aumentato in modo proporzionale all’aumento del disturbo; trovare un supporto adeguato può essere difficile; riconoscere di averne bisogno può esserlo ancora di più, così come chiedere aiuto. Talvolta, le risorse economiche non consentono di accedere a un percorso terapeutico. Altre volte, semplicemente, non si riconosce che ciò che si sta vivendo non corrisponde alla «normale vita di tutti».

Da qui nasce Ansia a mille, una guida chiara, concreta e vicina al linguaggio dei ragazzi e delle ragazze che, attraverso esercizi pratici, esempi di vita quotidiana e strumenti basati sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), accompagna gli adolescenti nella comprensione dell’ansia. Senza alimentare la lotta contro di essa, e favorendo invece la capacità di riconoscerla, accoglierla e scegliere azioni più libere e coerenti con i propri valori offrendo informazioni affidabili, aggiornate e basate sulle evidenze scientifiche su che cos’è l’ansia e su che cosa non è, sul motivo per cui l’evitamento finisce per alimentarla e su come sviluppare maggiore flessibilità psicologica, curiosità e resilienza per costruire una vita più ricca e coerente con ciò che conta davvero. Diviso in 14 capitoli ricchi di esercizi, il libro mette a disposizione strumenti e strategie lasciando a ciascuno la libertà di scegliere se, quando e come utilizzarli, con l’obiettivo di aiutare a comprendere e mettere in pratica approcci che si sono dimostrati efficaci per affrontare l’ansia e il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).

Ansia a mille è pensato per chi si sente bloccato dalla paura, dalla preoccupazione o dall’evitamento, ma il volume rappresenta anche un prezioso strumento per psicologi, psicoterapeuti, educatori e altri professionisti che lavorano con adolescenti con ansia, oltre che per i loro genitori, offrendo materiali e spunti operativi da integrare nei percorsi clinici ed educativi.

*Lisa Coyne è fondatrice e consulente clinica senior del McLean OCD Institute for Children and Adolescents e Assistant Professor presso il Dipartimento di Psichiatria della Harvard Medical School a Boston, Massachusetts, USA. Ha inoltre fondato e dirige il New England Center for OCD and Anxiety.

*Sarah Cassidy lavora come psicologa libera professionista da oltre vent’anni, specializzandosi nella valutazione e nel trattamento della salute mentale e dei disturbi emotivi, comportamentali, neuroevolutivi e di apprendimento di bambini e adolescenti. È fondatrice e direttrice della Smithsfield Clinic e cofondatrice e codirettrice della sede irlandese del New England Centre for OCD and Anxiety. Insegna e svolge attività di ricerca in Psicologia presso la Maynooth University.

*Edizione italiana a cura di Giovambattista Presti, medico, psicoterapeuta e professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università di Enna «Kore». È past president dell’Association for Contextual Behavioral Sciences e peer review trainer ACT. È autore di numerosi articoli scientifici e volumi su ABA, ACT e RFT.

Pagine: 160

Prezzo: 17,50 €

In libreria da: 28 agosto 2026

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it