“Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”
Il nuovo progetto del cantautore romano, partito con l’anteprima all’Arena di Verona con la sua superband, ha portato sul palco dell’area festival di Majano i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi.
Concerto pregno di significati che offre una panoramica delle varie sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali proprio come l’album a cui è ispirato.
D’altronde “Notte prima degli esami” è il cavallo di battaglia che è diventato un vero inno, e sin dalla sua uscita ha avuto un enorme successo, ed ogni anno prima della maturità si può ascoltare in ogni dove, tanto che il tour ha avuto il Patrocinio del Ministero della Cultura.
L’ amicizia, racconta il cantautore, che nel frattempo nonostante Autan a litri che gli rendono le dita scivolose sul piano, viene assalito dalle zanzare, è “il primo vero sentimento: non ha confini, sesso, divisione politica, o economica.
Il concerto, che abbiamo potuto seguire grazie ad Azalea, Venditti lo sente in modo particolare perché oggi è il giorno della morte della madre. L’evento veloce, tanto che le 24 canzoni in scaletta, arricchite nella maggior parte dei casi dai racconti dell’autore sulle origini dei brani stessi, sembrano esaurirsi fin troppo presto, tra i sorrisi i canti e le urla dei maturandi di ieri, oggi e domani.
La scaletta :
Bomba o non bomba
Sotto il segno dei pesci
Sara
Giulia
Lacrime di pioggia
Peppino
Giulio Cesare
Notte prima degli esami
Mai nessun video mai
Qui
Non è la cocaina…
Ci vorrebbe un amico
L’ottimista
Piero e Cinzia
Stella
Dì una parola
Che fantastica storia è la vita
Dalla pelle al cuore
Unica
Amici mai
Alta marea
Benvenuti in paradiso
In questo mondo di ladri
Roma capoccia