• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Appuntamento con l’Operetta: venerdì 5 aprile “La principessa della Czarda” al TNGDU

DiRedazione

Apr 4, 2024

Lo spettacolo della Compagnia Teatro Musica Novecento è in programma venerdì 5 aprile 2024 alle 20.30

Viva l’Operetta: La Principessa della Czarda in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

L’amore contrastato fra un giovane aristocratico e una splendida canzonettista è al centro di una delle operette più amate di sempre dalla musica travolgente, La Principessa della Czarda, in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 5 aprile (inizio ore 20.30).

Il giovane principe di Lyppert-Weylersheim, Edvino, trascorre le sue serate nel locale notturno più alla moda di Budapest, l’Orpheum. Qui si innamora di Sylva, diva del momento e incantevole “principessa” della Czarda, una danza dalla sfrenata passionalità. Purtroppo il loro amore è messo a dura prova: il padre di Edvino ha infatti preparato un fidanzamento ufficiale fra l’erede e la contessina Stasi… Fra i più grandi successi del repertorio operettistico, La Principessa della Czarda annovera al suo interno celeberrime arie e duetti lirici (L’ora d’amor, Aria di Sylva) alternati a bellissime melodie brillanti, confermandosi un appuntamento irrinunciabile di questo genere musicale sempre amatissimo. L’interpretazione è affidata alla storica Compagnia Teatro Musica Novecento sempre apprezzata ospite del nostro Teatro, con orchestra in buca.

Fondata nel 1995 a Reggio Emilia ad opera di un gruppo di cantanti e attori con una ricca esperienza in campo teatrale e operettistico, la Compagnia Teatro Musica Novecento è una delle più famose e importanti compagnie d’operetta italiane. Sin dalla sua prima produzione, La vedova allegra, ha riscosso calorosissimi consensi esibendosi in importanti festival e teatri italiani. Non c’è capolavoro del genere che la Compagnia non abbia inserito nel proprio ricchissimo repertorio – la già citata Vedova allegra, Al Cavallino Bianco, Cin Ci Là, Il Paese dei campanelli, La principessa della Czarda, La duchessa del Bal Tabarin, L’acqua cheta, Scugnizza, Boccaccio, Fiore d’Hawaii, La vie parisienne, La Danza delle Libellule, Orfeo all’Inferno – stupendo piacevolmente critica e pubblico per la sua vena innovativa e un poco dissacrante. Regista e primo attore comico della Compagnia è Alessandro Brachetti, attore e cantante diplomato con merito alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Elemento distintivo della Compagnia è la musica dal vivo: Teatro Musica Novecento è infatti una delle pochissime compagnie d’Operetta in Italia che può vantare la presenza dell’orchestra dal vivo in ogni suo spettacolo, grazie alla stretta collaborazione con l’Orchestra Cantieri d’Arte. Tutti gli allestimenti sono firmati come scenografie e costumi da Artemio Cabassi, nome noto in tutta Europa che collabora con i maggiori teatri lirici al fianco di cantanti quali Leo Nucci, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolins, Giuseppe Sabbatini, Sonia Ganassi, Daniela Dessì, Renato Bruson.

Info e biglietteria

La biglietteria del Teatro di via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Nei giorni di spettacolo gli sportelli sono aperti anche a partire da 90 minuti prima dell’inizio della rappresentazione. Acquisti online sul sito www.teatroudine.it e sul portale Vivaticket

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – Udine

venerdì 5 aprile 2024 – ore 20.30

LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA

operetta di Leo Stein e Béla Jenbach

musiche di Emmerich Kálmán

con Renata Campanella, Antonio Colamorea, Alessandro Brachetti,

Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Francesco Mei, Alessandro Garuti

Corpo di Ballo Novecento

coreografie Salvatore Loritto

Orchestra Cantieri d’Arte

maestro concertatore e direttore Stefano Giaroli

scene e costumi Artemio Cabassi

realizzati da Artescenica Reggio Emilia

regia Alessandro Brachetti

produzione: Compagnia Teatro Musica Novecento

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE