• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ARON CHIESA : il 14 gennaio il primo clarinetto del Teatro alla Scala a Pordenone per i concerti di PERLE MUSICALI IN VILLA

DiRedazione

Gen 11, 2024

ARON CHIESA, PRIMO CLARINETTO DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO, IL PIANISTA MICHELANGELO CARBONARA E IL “NARRATORE D’ARTE” LUCA SCARLINI A PORDENONE PER “MUSICA PURA”

domenica 14 gennaio alle 17.30 nel Convento di San Francesco, il primo concerto del 2024 della rassegna “Perle Musicali in Villa”, tra musica e letteratura

in repertorio anche l’esecuzione del brano vincitore di una specifica “Call for score” per compositori under 30, firmato dal giovanissimo musicista friulano Cesare Pozzo

Tiene fede alla vocazione di “contaminazione tra le arti” il primo concerto della locandina 2024 di “Perle Musicali in Villa”, la rassegna promossa dall’Associazione Musica Pura con la direzione di Eddi De Nadai, sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Fondazione Friuli e dal Comune di Pordenone, con il contributo Art Bonus della ditta Camici VIP, in collaborazione con la Storica Società Operaia di Pordenone e con la partnership di vari enti culturali regionali e transfrontalieri.

Musica e letteratura si sposano alla perfezione nel programma che sarà presentato domenica 14 gennaio alle 17.30 nel Convento di San Francesco a Pordenone, protagonisti tre artisti di straordinario talento: Aron Chiesa, giovane ma già affermato musicista, dal 2023 primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano; Michelangelo Carbonara, pianista tra i più brillanti della sua generazione e camerista di rara sensibilità, e Luca Scarlini, scrittore, performance artist e storyteller, apprezzato “Narratore d’arte” per Rai Radio3.

Nel repertorio scelto, che vuole promuovere la divulgazione della nuova musica, mettendo “allo specchio” composizioni di oggi e di ieri, spiccano i nomi di Robert Schumann, Johannes Brahms e Ferruccio Busoni, ai quali si aggiungela nuova composizione di Cesare Pozzo, friulano, giovanissimo vincitore (non ancora diciottenne) della “Call for Score” lanciata da Musica Pura con specifica destinazione per questo concerto: il suo brano “Your blue rings”, che si potrà ascoltare in prima esecuzione assoluta, si ispira al celebre Lied di Schumann “Du ring an meinem finger”.

Aron Chiesa, nato nel 1996, è primo clarinetto presso la Sinfonieorchester Basel in Svizzera. Dal 2023,vincitore di concorso, è primo clarinetto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nonostante la giovane età, ha già ricoperto lo stesso ruolo stabilmente nell’orchestra dell’Opera Royal de Wallonie de Liege. È stato invitato come primo clarinetto da importanti orchestre come la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Rotterdam Philarmonic Orchestra, la Luxembourg Philarmonic Orchestra. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa ed Asia collaborando con prestigiosi direttori come Zubin Metha, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Paavo Jarvi, Leonidas Kavakos e Ivor Bolton.

Michelangelo Carbonara deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong, perfezionandosi conMaestri del calibro di Leon Fleisher, Dimitri Bashkirov, Claude Frank, Menahem Pressler, Andreas Staier, Peter Frankl e Alicia De Larrocha, Aldo Ciccolini. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina e nel giugno 2007 alla Carnegie Hall di New York. Oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo, sia in repertori solistici che cameristici.

Luca Scarlini, laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze, insegna presso la Scuola Holden di Torino, allo IED-Istituto Europeo di Design e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee. Già docente di storia della scenografia a Brera, insegna tecniche di narrazione dell’arte per il Master di Ca’ Foscari. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei e luoghi storici. Voce della Radio3 Rai, conduce il programma “Museo Nazionale”, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda. Intensa anche la sua attività di scrittore e saggista, con titoli spesso dedicati a temi d’arte: il romanzo “Le streghe non esistono” (Bompiani, 2023) è la sua ultima fatica letteraria.

Il concerto è ad ingresso libero, senza prenotazione.

Informazioni sul web nel sito www.musicapura.it e sulle pagine Facebook e Instagram Musica Pura

FOTO: Aron Chiesa, primo clarinetto del Teatro alla Scala (da archivio artista)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE