Andassio e Ponton firmano la vittoria della Forum julii
FORUM JULII vs CALCIO TRICESIMO 2-1
Marcatori: Khayi (T.) al 40′, Andassio (F.) al 51′, Ponton al (F.) 81′
FORUM JULII CALCIO: Lizzi, De Lutti, Cantarutti, Calderini, De Nardin, Bolzicco, Miani, Andassio, Comisso, Durat, Diallo A.
A disp. Zanier, Corrado, Ponton, Degano, Filippo, Tull, Diallo B., Castenetto, Bric.
All. Marin Gian Luca
TRICESIMO: Tullio, Nardini, Sittaro, Osso Armellino A., Pretato, Cargnello, Dedushaj, Carlig, Khayi, Brichese, Battaino.
A disp. Del Negro, Molinaro, Colavizza, Genduso, Stimoli, Gjoni, Mucin, Del Riccio, Osso Armellino A,.
All. Chiarandini Stefano
Arbitro: Zannier sez.di Udine
Cividale del Friuli: Altra data da ricordare per la Forum Julii Calcio, 19 ottobre 2022, altra piccola perla di storia, prima vittoria nel campionato di Eccellenza contro il Tricesimo, al termine di una bella partita giocata su ritmi elevati. Neanche il tempo di studiarsi ed è il Tricesimo a sfiorare il vantaggio nei primi minuti grazie a un errore della difesa, bravo Lizzi a opporsi. La Forum Julii risponde con Comisso dalla sinistra senza però riuscire a concretizzare. Al 35′ l’azione più eclatante per i padroni di casa: Diallo entra in area dalla sinistra e subisce un contrasto da tergo che fa gridare al rigore il pubblico presente, che il signor Zannier vicino all’azione non concede. Al 40′ il vantaggio del Tricesimo, Khayi recupera palla a centrocampo, si accentra e dalla tre quarti mette alle spalle di Lizzi. La Forum Julii non doma prova a reagire nel tentativo di recuperare lo svantaggio spostando il baricentro in avanti ma il risultato non cambia fino al duplice fischio.
Nel secondo tempo al 51′ il pareggio per i padroni di casa con Andassio, che si accentra dalla fascia sinistra e va al tiro dal limite dell’area con un preciso rasoterra spiazzando un incolpevole Tullio. Mister Marin mette forze fresche in campo ed è proprio il neo entrato Ponton al 81′ a realizzare il definitivo 2 a 1 finale, lesto a insaccare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Tricesimo prova a spingere nel tentativo di recuperare la posta in palio, ma sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi nelle ripartenze. L’ incontro termina sul risultato di 2 a 1 per i cividalesi, una vittoria importantissima in termini di salvezza con ben otto squadre divise in solo quattro punti.
Nel prossimo turno la Forum Julii sarà in trasferta a Trieste contro il Kras Repen, il Tricesimo ospiterà il Chions.
In foto: Riccardo Andassio